È il coronavirus a mettere fine (per il momento) al tentativo di acquisizione di HP da parte di Xerox. Il 31 marzo con una breve nota Xerox Holdings Corporation ha comunicato il ritiro dell’offerta di pubblico acquisto presentata agli azionisti di HP a Wall street a inizio marzo e ha annunciato di non voler più tentare la nomina dei suoi candidati fra le fila del Consiglio di amministrazione di HP. Il motivo? “L’attuale crisi sanitaria globale e le conseguenti turbolenze macroeconomiche e di mercato causate da COVID-19 hanno creato un ambiente che non favorisce Xerox nel continuare a perseguire un’acquisizione di HP”, si legge nella nota.
La società guidata da John Visentin ammette come quello compiuto sia stato un passo ‘deludente’ (disappointing, nel comunicato) ma – si sottintende – necessario per “dare priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere dei dipendenti, clienti, partner e altre parti interessate”. Xerox rimane convinta dei vantaggi finanziari e strategici a lungo termine derivanti dall’acquisizione (e qui potrebbe intravedersi la volontà di ritentare la scalata a pandemia finita) e ringrazia gli azionisti di entrambe le società, le persone che si sono rese disponibili a candidarsi nel consiglio di amministrazione di HP e infine ringrazia le banche che non hanno mai accennato, nemmeno nel corso di queste settimane di emergenza da COVID-19, a rinunciare al loro supporto all’operazione.
Anche HP, in una nota di risposta alla notizia della revoca dell’ora di Xerox, ringrazia i suoi azionisti, partner, clienti e dipendenti per il loro contributo e il supporto continuo in questo processo, e rimarca come la società sia fermamente impegnata a generare valore per i suoi azionisti grazie alla sua posizione di leader di mercato in sistemi personali, stampa, stampa 3D e produzione digitale e alla buona posizione finanziaria e al suo stato patrimoniale.
Leggi anche:
HP rifiuta l’offerta di Xerox (messa in pausa per il coronavirus)
Xerox ha lanciato l’offerta di pubblico acquisto su HP
Xerox propone nuovi nomi per il Cda di HP. La replica: “Solo una tattica”
Xerox-HP, pronti 24 miliardi di dollari per l’acquisizione
HP rifiuta ancora l’offerta di acquisizione di Xerox (e non le manda a dire)
Ultimatum di Xerox ad HP: minacciata Opa ostile
HP rifiuta all’unanimità la proposta di acquisizione di Xerox
Xerox-HP, il testo completo dell’offerta di acquisizione
Xerox-HP, Carl Icahn spinge per la fusione (e compra azioni Hewlett-Packard)
Xerox lancia un’offerta di acquisizione ad HP (da 33 miliardi di dollari): la risposta dell’azienda
Xerox cede la sua quota in Fuji Xerox per 2,3 miliardi di dollari
Enrique Lores nuovo presidente e ceo di HP
Confindustria e HP, accordo sulla manifattura additiva
Xerox abbandona il progetto di fusione e Fujifilm annuncia azioni legali
Xerox e Fuji Xerox formano una nuova società. Il controllo a Fujifilm