Sarebbe sicuramente stata l’acquisizione dell’anno, quella di R.R. Donnelley da parte di Xerox, come avevamo anticipato la scorsa settimana su stampamedia riprendendo una notizia pubblicata da PrintWeek e dal sito Bloomberg.com. E invece non se ne farà nulla.

 

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, infatti, Xerox Corporation avrebbe respinto l’offerta per la fusione con R.R. Donnelley & Sons, il più grande gruppo di stampa al mondo, prossimo a uno split simile a quello della stessa Xerox.

Nel frattempo le informazioni emerse sono decisamente più dettagliate di quelle diffuse precedentemente. RR Donnelley avrebbe avvicinato Xerox con la prospettiva di rinunciare alla divisione del gruppo in tre aziende distinte e la proposta di unirsi alla divisione Document Technology di Xerox, quella che includerà il business delle arti grafiche, dopo lo split di Xerox in due società.

La fusione sarebbe stata strutturata con un cosiddetto Reverse Morris Trust, operazione conveniente dal punto di vista fiscale che avrebbe comunque garantito a R.R. Donnelley un leggero premio.