L’inchiostro High Fusion apre le porte alla stampa sulla carta patinata tradizionalmente impiegata nella stampa offset.
Chi ha adottato la tecnologia inkjet di Xerox afferma di aver riscontrato risultati apprezzabili in termini di business, tra cui aumento dei volumi di pagine, risparmi derivanti dalla stampa su carta patinata tradizionalmente usata nella stampa offset e tempi di produzione più rapidi per grandi volumi di lavori di stampa transazionale.
Durante gli Hunkeler Innovationdays (HID) che si stanno svolgendo a Lucerna Xerox presenta la gamma di prodotti inkjet, che include:
Stampante Inkjet Xerox® BrenvaTM HD Production – inkjet a foglio.
Stampante inkjet Xerox® Trivor™ 2400 – inkjet ad alimentazione continua con Xerox High Fusion Ink.
Stampante Inkjet Xerox® Rialto™ 900 – compatta inkjet con alimentazione a bobina e uscita a fogli singoli.
Le soluzioni a basso costo di Xerox rendono l’inkjet più accessibile e aprono nuove opportunità di business per i professionisti delle arti grafiche. Durante gli HID, Xerox mostra come le sue soluzioni inkjet consentano agli utenti di entrare nei principali settori di crescita di oggi, che includono cataloghi, libri, stampa transazionale e direct mailing.
“L’opportunità dell’inkjet non è più all’orizzonte, è già qui”, afferma Andrew Copley, President, Graphic Communications Solutions di Xerox. “Grazie alle stampanti inkjet di nuova generazione, gli utenti hanno a disposizione la tecnologia giusta con costi e spazi minori rispetto alle tradizionali stampanti inkjet”.
Accelerare direct mailing e stampa transazionale con Brenva HD
Il fornitore di servizi di stampa, mail e comunicazione digitale inglese McLays ha adottato la soluzione Brenva HD per ampliare le proprie applicazioni transazionali e di direct mailing. Nei primi mesi di utilizzo, il volume di pagine prodotte è aumentato del 15%, arrivando a 150.000 pagine al giorno nei momenti di picco.
“Grazie a Brenva HD, nel mese di gennaio abbiamo prodotto più di 1.500.000 pagine e siamo certi di poter raddoppiare questi numeri nei prossimi mesi, non appena il sistema di stampa inizierà a stampare h24”, dichiara Gary Wheeler, Direct Manufacturing Manager di McLays. “La stampante si comporta particolarmente bene con pagine a bassa copertura di colore, con colori tenui e testo nero intenso, critici per il nostro business transazionale”.
Stampa inkjet su supporti patinati e tradizionalmente usati nella stampa offset con High Fusion Ink e Trivor 2400
L’obiettivo dell’azienda belga VPrint era quello di aggiungere personalizzazione e qualità alla sua estesa attività di direct mailing, senza i costi necessari per l’utilizzo di materiali speciali per la stampa inkjet. VPrint ha quindi testato la stampante Trivor 2400 combinata con High Fusion Ink.
“Volevamo stampare sui supporti patinati tradizionalmente usati nella stampa offset, con la qualità e il volume dell’offset ma con tutti i benefici della produzione inkjet”, spiega Thierry Ngoma, Plant Manager di VPrint. “Finora High Fusion Ink e Trivor 2400 soddisfano le nostre aspettative: forniscono infatti i colori brillanti, l’elevata velocità e il risparmio di cui si gode utilizzando i supporti patinati tradizionalmente usati nella stampa offset, senza che si rendano necessari trattamenti pre o post stampa”.
Le opzioni di finitura a supporto della produttività su Rialto 900
Durante HID, Xerox mostra Rialto 900 con due nuove opzioni di finitura in linea: una perforatrice dinamica e un secondo impilatore doppio ad alta capacità. La perforatrice dinamica consente tagli orizzontali, verticali o sezioni a T (per esempio per coupon, cartoline e ricevute di pagamento) aprendo nuove opportunità nel mercato del transazionale e del direct mailing. Inoltre, un secondo impilatore doppio ad alta capacità consente la continuità delle operazioni in modo che i professionisti possano mantenere le stampanti in funzione anche mentre stanno scaricando l’altro impilatore.
Queste opzioni rappresentano la svolta nell’innovazione inkjet del modello Rialto 900 presentato agli HID due anni fa. Oggi, molti professionisti delle arti grafiche utilizzano la stampante per tutto, per le pagine di libri monocromatici come per le applicazioni di direct mailing ad alta qualità.
Lo stampatore inglese Datagraphic utilizza due stampanti Rialto 900 per dettagliate stampe transazionali data-driven per le aziende del settore pubblico e privato. “Consegniamo comunicazioni ogni giorno, che spesso devono essere stampate e lavorate entro poche ore: Rialto 900 ci consente di produrre e spedire in una giornata grandi volumi di documenti professionali, in un lasso di tempo limitato”, afferma Robert Hoon, Managing Director di Datagraphic.