“Xeikon is very Sirius about the graphic arts market”. Il gioco di parole con l’inglese serious (serio, in italiano, ndr) viene da sé nel corso della conferenza stampa (obbligatoriamente in streaming per le misure relative alla diffusione del Covid-19) di presentazione delle novità in casa Xeikon. Sirius è il nome della tecnologia a toner (è dell’anno scorso il lancio della campagna “Power Of Dry Toner” con cui la divisione digitale di Flint Group ha ribadito la sua convinzione nell’investire nello sviluppo di questa tecnologia per le sue soluzioni di stampa) che promette velocità più elevate, costi di gestione ridotti e migliore qualità d’immagine, e su cui è stata sviluppata la Xeikon SX30000, dove S sta per Sirius e X per Xeikon.
La nuova tecnologia, al di là del gioco di parole prima citato, deve il suo nome stella più luminosa nel cielo e al suo ruolo nell’aiutare le persone a navigare nel corso della storia: “Riteniamo che questa piattaforma aprirà la strada a un’attività redditizia per i nostri clienti attuali e futuri”, spiegano da Xeikon. Quattro le caratteristiche principali su cui la società ha lavorato per lo sviluppo di Sirius: toner, tecnologia di imaging, tecnologia di fusione e trattamento dei supporti, per un totale di oltre 400 modifiche nella progettazione rispetto alla generazione precedente. Per quel che riguarda la tecnologia di fusione, è stato introdotto EkoFuse, un nuovo fusore e sistema di raffreddamento a flusso incrociato brevettato.
La prima soluzione a integrare questa tecnologia è la SX30000, una macchina duplex a passaggio singolo, alimentata a bobina con una larghezza di stampa di 508 mm, su una vasta gamma di substrati con una velocità di 30 metri al minuto (404 ppm A4), con un aumento medio di oltre il 50% nell’intervallo di 40-350 grammi per metro quadrato rispetto alla piattaforma precedente. La macchina ha inoltre un sofisticato sistema di controllo qualità, con uno spettrofotometro che controlla la consistenza nel colore in maniera totalmente automatizzata. La nuova macchina sarà disponibile sul mercato a partire da giugno 2020.
Ma Sirius e la SX30000 non sono le uniche novità in casa Xeikon: basata su tecnologia Cheetah 2.0., la nuova soluzione digitale per etichette Xeikon CX300 vuole rispondere alla crescente domanda di personalizzazione di massa e di un time to market sempre più ristretto.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate in un articolo sul Poligrafico in uscita a breve