Fusion Embellishment Unit, è questo il nome della nuova soluzione Xeikon che si aggiunge al portafoglio di soluzioni digitali per etichette. Xeikon FEU è dotata di capacità complete di finitura e nobilitazione digitali: si basa sulla tecnologia MGI e utilizza vernici spot UV, vernici tattili, laminazione, texture in 3D e ologrammi su un’ampia gamma di supporti, trasparenti su trasparenti, semplici materiali in carta e BOPP fino a carte naturali strutturate. La Xeikon FEU sarà disponibile in commercio in Europa e America del Nord a partire da ottobre 2020.
«Nei settori dell’imballaggio e retail si registra una maggiore pressione verso una creatività sempre più innovativa e una maggiore produttività. A tale scopo, Xeikon desidera rispondere innanzitutto alle esigenze dei propri clienti», ha affermato Filip Weymans, vicepresidente marketing di Xeikon aggiungendo poi come l’integrazione del flusso di lavoro sia stata sviluppata attorno al X-800 Vectorizor.
La soluzione impiega la tecnologia inkjet, per nobilitare l’etichetta con la vernice spot UV con o senza effetti 3D in rilievo; e poi c’è la laminazione: su una parte dell’etichetta digitale si può applicare una lamina mediante controllo digitale con o senza effetti 3D in rilievo con un livello di complessità ridotto rispetto al processo analogico. La soluzione Xeikon FEU è di tipo stand-alone, così da poter decorare materiali stampati ottenuti con diverse tecnologie. È inoltre in grado di prestampare la lamina sui supporti e può essere dotata di un’unità di fustellatura semi-rotativa che consente di produrre etichette con finitura e nobilitazioni complete. “Sebbene Xeikon attualmente si concentri sulle applicazioni di etichette, la nuova FEU ha il potenziale per gestire anche altre applicazioni”, si legge in una nota dell’azienda.