Grazie alla tecnologia brevettata VSS e al sistema Dynamic Drive, le brossuratrici Wohlenberg ottimizzano il ciclo produttivo di libri con alette in un unico passaggio, senza limiti di formato

Negli ultimi anni, Wohlenberg, i cui prodotti sono distribuiti nel nostro Pease da Baumann Italia, ha intrapreso un’evoluzione strategica orientata alla standardizzazione tecnologica delle proprie macchine. L’obiettivo è offrire la possibilità di equipaggiare ogni modello con lo stesso livello di accessori e funzionalità. Questo approccio consente agli operatori di ampliare il range di lavorazioni su prodotti destinati sia alla stampa offset che digitale, ottimizzando produttività, flessibilità e qualità finale.

VSS: il dispositivo brevettato per il taglio frontale

Il cuore dell’innovazione Wohlenberg è rappresentato dal dispositivo brevettato VSS (Vertical Side Slitter), progettato per la realizzazione di libri con alette in un unico passaggio produttivo. Disponibile per le brossure City (5.000-6.000 copie/ora) e Vento (fino a 7.000 copie/ora), il sistema VSS consente di ridurre drasticamente i tempi di produzione, semplificando le fasi operative ed eliminando processi manuali o fuori linea.

A supporto del dispositivo VSS, Wohlenberg ha implementato la nuova tecnologia elettronica Dynamic Drive, che permette la gestione automatizzata e flessibile della produzione, senza limitazioni di formato o spessore del libro. Una soluzione ideale per il mercato editoriale moderno, in cui la personalizzazione e la produzione just-in-time sono sempre più richieste.

La caratteristica distintiva del sistema VSS è la possibilità di eseguire il taglio frontale del blocco libro prima dell’applicazione della copertina. Questo processo, unico nel suo genere, assicura una qualità superiore grazie al fatto che fresatura, taglio e incollaggio vengono effettuati con un’unica presa di riferimento, evitando disallineamenti o errori di registro.

Un vantaggio strategico per chi punta a offrire un prodotto finito dall’elevata precisione, particolarmente apprezzato nei segmenti editoriali ad alto valore aggiunto come la narrativa illustrata, la saggistica o il fotolibro.

Libri con alette A4 ad album: ora è possibile

Grazie a modifiche innovative introdotte sulle pinze di trasporto delle brossuratrici Wohlenberg, è oggi possibile produrre libri con alette anche in formato A4 ad album. Un’opportunità inedita per servire il mercato editoriale più esigente, rispondendo a richieste che fino ad oggi implicavano soluzioni complesse o manuali.

A completamento del processo, Wohlenberg offre l’abbinamento in linea con la stazione KRF, per la piegatura e cordonatura delle copertine con alette. Questo modulo consente di automatizzare completamente anche le fasi finali della lavorazione, portando a termine l’intero ciclo produttivo in un’unica linea, senza necessità di passaggi intermedi o operatori aggiuntivi.