Il mercato è ora maturo per la stampa digitale di etichette in bobina. Ne è convinto Alberto Tittozzi, manager della divisione digitale di Finlogic, azienda tutta italiana che a Fiera Viscom (Milano, 18-20 ottobre) ha portato i suoi modelli di punta, le stampanti per card e quelle a trasferimento termico. «Quest’anno ho trovato un pubblico molto più reattivo, preparato e consapevole della potenzialità di business che le soluzioni che aveva di fronte permettono di realizzare», ha affermato Tittozzi, che sottolinea come nel mercato delle arti grafiche i sistemi di stampa e finitura digitale Finlogic si collochino come “soluzioni globali per la produzione di piccole tirature di etichette in bobina”.

«Ci rivolgiamo ad aziende grafiche che vogliono entrare in questo mondo oppure ad aziende che già fanno produzione industriale di etichette, ma necessitano di soluzioni per soddisfare anche la domanda delle piccole e micro tirature, non compatibili con le prestazioni dei grandi impianti industriali», spiega il Digital division manager di Finlogic. «Sta avendo parecchio successo la stampante VIPCOLOR VP750 con i nuovi inchiostri resistenti all’acqua tecnologia memjet, che ha una velocità di stampa di 18mt al minuto e una qualità di stampa fotografica di 1.600×1.600dpi. Rappresenta oggi la migliore soluzione per rapporto prezzo/prestazione, con un prezzo inferiore ai dieci mila euro e un eccellente costo stampa».

Fra le novità presentate da Finlogic a Viscom 2018, c’era FIN-Starcut. «È il più piccolo fustellatore in piano con caricatore automatico per fogli autoadesivi formato A4, A3 e A3+, ed è disponibile in due modelli: il più piccolo con caricatore da 35 fogli e il più grande con caricatore da 100 fogli, che costano rispettivamente 2.390 e 3.250 euro. FIN-Starcut rappresenta la soluzione più funzionale ed economica per tutti coloro che vogliono produrre etichette in piano sfruttando le potenti ed economiche stampanti laser a colori disponibili», conclude Tittozzi.

A incuriosire il pubblico della fiera è stata anche l’esposizione stampanti e prodotti 3D, allestita dai fratelli Pisanello della Smart Lab Industrie 3D di Bari in partnership con Finlogic, e la linea di macchine Avery SNAP500 per la stampa di etichette su tessuti, come tnt, raso e altri materiali, ideale per l’abbigliamento.