Era scritto nell’ordine delle cose e puntualmente è successo. Dopo RotoAlba anche un’altra storica azienda di stampa italiana, le Grafiche Mazzucchelli di Seriate, nel Bergamasco, ha conosciuto un epilogo drammatico contrassegnato dal fallimento. Che poi è anche quello del polo di stampa che negli ultimi anni, suscitando più di una perplessità da parte del settore, aveva costruito l’editore Guido Veneziani acquisendo prima RotoAlba, poi un’azienda di stampa rotocalco in Francia, quindi la Mazzucchelli (ex Fiori) e poi la Enerprint a Moncalieri da Vittorio Farina. Tutte aziende che, in un modo o nell’altro, hanno cessato l’attività.
RotoAlba è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Asti prima dell’estate su richiesta della stessa proprietà (il gruppo Gve) bruciando così circa 130 posti di lavoro. In Francia lo stabilimento di stampa rotocalco Helio Lys, a suo tempo ribattezzato RotoAlba France, è stato messo in liquidazione giudiziaria dal Tribunale di Lille. E adesso un altro Tribunale, quello di Milano, ha deciso la procedura di fallimento, con la nomina di tre curatori, della Mazzucchelli dopo che la società bergamasca aveva fatto domanda di concordato in bianco a giugno. Con la contestuale cessazione dell’attività e la cassa integrazione per oltre 100 lavoratori nonostante, come avevano spiegato anche i sindacati, lavoro e commesse non mancassero. E il timore è che la stessa sorte possa toccare nelle prossime settimane anche alla Enerprint di Moncalieri, l’ultima azienda di “stampa” (con circa 160 dipendenti ex Ilte ed ex Rotosud) finita al gruppo Veneziani.
La speranza, fino a qualche giorno fa, per i lavoratori della Mazzucchelli, espressa anche dai sindacati, era che si potesse trovare un Cavaliere bianco, un’azienda del settore che rilevasse in sede fallimentare l’attività. Nelle scorse settimane erano corsi alcuni nomi (mai confermati) di possibili soggetti interessati, dal gruppo Pozzoni a Farina fino alla Graphicscalve, azienda bergamasca della Val di Scalve che ha un impianto produttivo anche a Seriate. A confermare la manifestazione di interesse da parte di un’azienda del Nord Italia era stato qualche giorno fa al quotidiano l’Eco di Bergamo Fausto Colombo, amministratore unico della società di Seriate da qualche mese. Ma, ha spiegato Colombo “bisogna capire se questa realtà è comunque interessata alla Grafiche Mazzucchelli adesso che è intervenuto il fallimento».