Unitedprint, una delle più grandi società di e-commerce nel mercato europeo del web-to-print, ha completato con successo la sua trasformazione in uno “smart business” grazie a una formula strategica riassumibile in una semplice equazione: elevata capacità di gestione dei dati + coordinamento del network = smart business. Claudia Wolf, direttore delle vendite di Unitedprint con i due noti marchi print24 ed Easyprint, è entrata a far parte dell’azienda nel 2018. Wolf è responsabile dei team di vendita e assistenza nazionale, internazionale e di quello del supporto di tutti i clienti europei. Oggi ci offre una panoramica della trasformazione di Unitedprint, in origine a produzione interna completa, in una pura società di e-commerce con la sua rete internazionale di partner produttivi.
Innanzitutto congratulazioni per aver completato la vostra trasformazione da tipografia online completamente integrata e produttiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un’ampia produzione interna, a una pura società di e-commerce con una rete di partner di produzione internazionale, solo poche settimane prima dello scoppio della pandemia di Covid 19. Quanto ti sei sentita sollevata in Unitedprint, sapendo che almeno quest’area della tua attività non era più colpita dalla pandemia?
Ovviamente nessuno avrebbe potuto prevedere e fare affidamento sul fatto che – nel contesto della pandemia di Covid 19 – saremmo stati premiati esattamente per il nostro coraggio, la coerenza e la lungimiranza necessarie a traghettare Unitedprint nello smart business. Un’azienda avrà sempre più successo quando prevede, prima di chiunque altro, quali sviluppi fondamentali stanno prendendo i mercati e le imprese. Abbiamo preso questa decisione già nel 2018. Il nostro obiettivo è ed è sempre stato quello di realizzare investimenti a lungo termine sviluppando una crescita redditizia a livello internazionale. Un obiettivo da raggiungere senza impegnare considerevoli spese ed energie future, il che ci avrebbe resi solo inflessibili e incapaci di reagire rapidamente, efficacemente e con criterio a qualsiasi sviluppo.
Quindi, in generale, la produzione interna in combinazione con il Web to print non è una prospettiva futura di successo per Unitedprint?
La maggior parte degli stampatori online che produce internamente ha scelto la strada di aggiornare al massimo la propria tecnologia di produzione. A nostro avviso questa strada è una strada a senso unico, che conduce direttamente e irreversibilmente a un vicolo cieco. Tra l’altro l’attrezzatura tecnica di un’azienda non dice assolutamente nulla sul suo successo economico. Un chiaro esempio ci è dato dai concorrenti finanziati principalmente dal mercato dei capitali, che sono sempre stati in forte deficit. Il web to print non ha successo perché le tipografie online hanno tante nuove e grandi macchine da stampa. L’alta tecnologia di produzione e grandi team di stampa sono disponibili in tutte le parti del mondo. La divisione internazionale del lavoro è un importante passo avanti e un enorme motore di crescita. Lo sperimentiamo ogni giorno attraverso la nostra collaborazione con questi specialisti altamente competenti nei rispettivi campi. Tutti loro mettono continuamente a disposizione dei nostri clienti risultati eccezionali. Chi vorrebbe essere curato da un medico con un solo medicinale per tutti i problemi di salute?
Attualmente vi sentite un’eccezione nel segmento web to print, con questa filosofia?
Molto di ciò che è insolito oggi sarà del tutto normale un domani. Questo è nella natura del cambiamento dirompente. In Unitedprint ci consideriamo una rete aperta. Che non alimenta più la nostra produzione, ma comprende principalmente soggetti terzi, come partner di produzione ma anche partner commerciali, o è aperta a soluzioni di altri fornitori di tecnologie digitali. Tutti i principali fornitori di web to print hanno investito una somma enorme nella capacità produttiva e proprio per questo motivo non possono semplicemente spostare la leva, quando c’è una nuova tendenza o una crisi come l’attuale pandemia di Covid-19. E a proposito, i nostri partner di produzione ottengono da noi un’ulteriore fonte di guadagno. Da un lato siamo concorrenti, ma dall’altro permettiamo anche all’industria della stampa di partecipare direttamente al web to print producendo ordini per questo mercato. Nel mondo di oggi nessuno può avere un successo superiore alla media, quando il luogo in cui operano è solo quello in cui si trovano. Se vuoi andare avanti velocemente, vai da solo. Se vuoi andare lontano (e fare grandi progressi), vai con gli altri. Fin dall’inizio, Unitedprint ha operato nel web to print in modo significativo e con ciò ha ottenuto molto come azienda indipendente a proprietà unica. Ora stiamo usando le capacità e il potere della nostra competenza nell’e-commerce, moderando e guidando i nostri valori aggiunti esterni. Di conseguenza, Unitedprint è ora una società di pura tecnologia, che gestisce smart business di standard altamente professionale. Siamo tutti estremamente orgogliosi di questo! Potremmo anche chiamarlo web to print 5.0.
Come hanno reagito i vostri clienti al questo processo di trasformazione?
Ebbene, su cosa si basa il nostro business? I valori fondamentali sono la selezione del prodotto, la qualità del prodotto, il prezzo, la velocità di consegna e l’assistenza al cliente, tutti valori con il massimo servizio. Ma il luogo in cui viene prodotto il tuo ordine è irrilevante. Questi valori possono essere soddisfatti molto meglio con una rete di produzione decentralizzata e flessibile composta da specialisti di prima classe nei rispettivi campi, che spesso sono anche presenti nei diversi mercati e sono più vicini ai nostri clienti, al contrario di quanto accadrebbe se utilizzassimo un modello centralizzato. I vantaggi che ne derivano, come consegne più economiche e rapide, sono evidenti. Questi si riflettono nel feedback positivo dei nostri clienti ogni giorno.
Qual è il vantaggio diretto per i clienti nel vostro sistema di smart business?
Con print24 ed Easyprint forniamo le piattaforme sulle quali i nostri clienti possono trovare un’offerta di prima classe per le loro rispettive esigenze e sulle quali i nostri partner commerciali e produttivi possono importare e vendere i loro prodotti e i loro servizi. Invece di occuparci dei requisiti quotidiani specifici della produzione come in passato, ora indirizziamo tutte le nostre energie e ci concentriamo sulla massima soddisfazione del cliente. Ad esempio, abbiamo recentemente trasferito la nostra intera rete logistica a DHL e DHL Express. E abbiamo completamente rilanciato Easyprint per piccole aziende e clienti privati, offrendo una piattaforma all’avanguardia con fantastici modelli di design per un’enorme gamma di prodotti attraenti, facilmente e gratuitamente personalizzabili anche senza conoscenze di design e dell’IT. Inoltre abbiamo creato nuovi modelli di vendita di terze parti estremamente redditizi con il nostro sistema di affiliazione e negozi partner. Il fatto che noi di Unitedprint possiamo ora concentrarci completamente sulle esigenze dei nostri clienti e sulle infinite possibilità del mercato, ha sviluppato un enorme dinamismo e ancora una volta ha accelerato in modo massiccio la mentalità della nostra attenzione al cliente.
Avete piani di sviluppo concreti per i prossimi mesi?
Molti! Presto rilanceremo print24, il che è davvero una questione di tempo. Aggiorniamo costantemente Easyprint con contenuti nuovi e aggiuntivi e molte offerte di comunicazione digitale, questo è un capitolo completamente nuovo nella storia di Unitedprint e un argomento molto eccitante! La nostra missione con Easyprint è consentire a tutti di progettare tutto. Per pubblicarlo in qualsiasi momento o luogo, per qualsiasi prodotto, in qualsiasi lingua, in tutti i Paesi, su qualsiasi canale e dispositivo. Easyprint non è altro che il negozio online unico per la progettazione e la pubblicazione. E, ultimo ma non meno importante, amplieremo nuovamente in modo significativo la nostra presenza internazionale e penetreremo anche nei mercati globali su larga scala oltre l’Europa. Lo smart business lo rende possibile.
Grazie per le tue risposte. È sempre sorprendente come Unitedprint si stia sviluppando dinamicamente nonostante la crisi dovuta al Covid 19.
Non sprecare mai una crisi. Unitedprint ha mostrato e continuerà sempre a mostrare il suo Dna anche durante una crisi. Questo è ovviamente un percorso impegnativo per tutti noi di Unitedprint, ma è comunque stimolante!
È possibile trovare ulteriori informazioni su Unitedprint e le sue opzioni di collaborazione su www.unitedprint.info/it