Tecnologie all’avanguardia, soluzioni innovative, flessibilità e consulenza progettuale. Questa la formula del successo del Gruppo Masserdotti, da 50 anni punto di riferimento nel panorama italiano della visual communication e sempre in prima linea con un approccio al mercato che si conferma pionieristico.
L’azienda ha registrato nel 2015 una significativa crescita, pari a + 26%, con un fatturato totale che supera i 6,6 milioni di euro, di cui oltre 25% proviene dal settore tecnologico/multimediale che complessivamente segna un incremento superiore al 50%, attestandosi come comparto trainante in grande sviluppo.
1,7 milioni di euro, tanto vale il Digital Signage per Masserdotti, che opera in quest’ambito su due diversi fronti: a livello corporate attraverso l’omonima divisione aziendale rivolta a clienti contract, come grandi gruppi della GDO e del retail del calibro di Ikea, Coin, Liu Jo, Conbipel e Canali; al dettaglio con l’e-commerce DominoDisplay.com, nato nel 2014 con l’obiettivo di offrire accesso al mondo delle soluzioni multimediali a utenti finali e rivenditori quali installatori, agenzie di comunicazione e service di stampa.
Comune denominatore di questi due differenti ambiti di attività l’approccio consulenziale e il valore aggiunto di Palinsesto, l’esclusivo software proprietario sviluppato da Masserdotti per la gestione, la programmazione e il controllo di contenuti da remoto trasmetti su reti digital signage.
“La stampa è e rimane il nostro primo amore, ma il futuro della comunicazione parla inevitabilmente il linguaggio della multimedialità”, spiega il CEO Alberto Masserdotti. “In questo senso il mercato italiano è ancora acerbo ed è quindi fondamentale fare cultura”. Proprio per questo il Gruppo Masserdotti offre non solo un’ampia gamma di prodotti e strumenti all’avanguardia, garantiti dall’hardware Samsung e dalle strutture esclusive sviluppati e personalizzate ad hoc dal proprio team di architetti e progettisti, ma mette a disposizione dei clienti il consolidato know how e la cinquantennale esperienza nel mondo della visual communication.
E se da un lato affianca i clienti corporate rivestendo per loro il complesso ruolo di general contractor, dall’altro fornisce agli interlocutori di DominoDisplay.com strumenti evoluti come video guide, video assistenza e live chat, garantendo formazione e assistenza in tempo reale per la risoluzione di qualsiasi dubbio.
“Seguire i clienti in chiave consulenziale consente di instaurare con loro rapporti fiduciari che crescono e si consolidano nel tempo, per affrontare insieme un mercato in piena evoluzione”, commenta Masserdotti. “L’introduzione del Digital Signage, con le sue innovative proposte per la comunicazione dinamica e interattiva, è stata una sfida importante soprattutto in tempi di crisi perché ha richiesto un netto cambio di visione, sia all’interno dell’azienda sia nell’immagine del nostro brand percepita dal mercato. I numeri di questi anni ci stanno dando ragione”.
A livello globale sono a quota 1.000 le soluzioni multimediali installate da Masserdotti, tutte equipaggiate con Palinsesto, in Italia e all’estero (Olanda, Svizzera, Cina e Stati Uniti); mentre a soli due anni dalla sua inaugurazione sono già 700 i clienti DominoDisplay.com, di cui oltre l’85% autorizzati come rivenditori. “Quello che stupisce in quest’ambito è la spesa media che raggiunge i 3.000 euro, cifra decisamente alta per un e-commerce, ma che testimonia la bontà della nostra proposta e l’affidabilità del nostro marchio”, afferma Masserdotti, che tra i progetti per il prossimo biennio annuncia l’ingresso nel mercato europeo. “Per quanto riguarda DominoDisplay.com abbiamo in programma l’apertura dell’e-commerce anche all’estero, mentre a livello corporate siamo alla ricerca di partner evoluti in grado di fare networking sviluppando business in ambito internazionale”.