La cartolina natalizia di Iggesund Paperboard è un esempio di estrema complessità. Lo studio inglese Santoro Graphics, conosciuto per i suoi biglietti augurali tridimensionali, l’ha progettata prediligendo motivi prettamente scandinavi, che spaziano dai lupi e gli abeti alla fauna ittica locale.

 
“Santoro Graphics utilizza abitualmente il nostro cartoncino Invercote Creato, sfruttandone al massimo le capacità,” spiega Anna Adler, responsabile Iggesund del progetto. “Siamo pertanto lusingati di poter presentare il loro progetto alla cerchia dei nostri clienti e contatti.” 

È ormai tradizione di Iggesund Paperboard realizzare cartoline natalizie dalla grafica sofisticata e dal design accattivante, per poter mostrare ciò che è possibile ottenere utilizzando i cartoncini Invercote e Incada. Quest’anno, lo studio Santoro Graphics, partendo dalla costruzione di base della sua collezione Pirouettes, ha dato vita al nuovo biglietto natalizio di Iggesund. La cartolina, consegnata piana, assume il suo aspetto tridimensionale quando aperta.

Santoro Graphics nasce a Londra nei primi anni ’90, affermandosi con le sue collezioni Swing Cards e Pirouettes per le quali ha regolarmente utilizzato Invercote Creato di Iggesund. 

“La complessità dei nostri progetti ci impone alti standard qualitativi,” spiega Lucio Santoro, fondatore dello studio grafico. “Flessibilità e resistenza allo strappo sono proprietà importanti, ma quando si lavora con elementi in 3D occorre assicurare un perfetto registro di stampa tra i colori su ogni superficie, nonché tra le due superfici di stampa.”   
 
“Quando abbiamo ordinato le cartoline di Natale, specificando che avremmo fornito anche il cartoncino necessario alla loro realizzazione, ci è stato risposto che non sarebbe stato possibile poiché il loro studio grafico utilizza unicamente Invercote Creato,” commenta Anna Adler sorridendo. “Quando, finalmente, siamo riusciti a spiegare che siamo noi i produttori di quel cartoncino, il malinteso è stato chiarito. Ma questa fedeltà ci ha davvero divertito!” 

La cartolina, realizzata con il cartoncino Invercote Creato 350 g/m2, è stata stampata ed assemblata dallo studio Santoro Graphics.