Dagli oggetti pop ai colori fluo, dalla playlist alle immagini iconiche: il 18 ottobre scorso, Konica Minolta ha regalato ai professionisti della stampa una perfetta full immersion nei favolosi anni ‘80
A rendere assolutamente brillante e realistico questo “Ritorno al Futuro”, l’avveniristica tecnologia Konica Minolta che ci ha permesso di guardare all’evoluzione del professional printing, tra stampe con inediti colori sorprendenti ed effetti di nobilitazione wow.Sotto i riflettori delle luci stroboscopiche dello showroom Konica Minolta di Milano, dove si è svolto l’evento Shine Like a Chroma, AccurioPress C84hc, l’innovativo sistema di stampa di produzione che consente di riprodurre le immagini in modo accurato con colori vividi e reali, ideali per la stampa fotografica e commerciale. Insieme a lei AccurioShine 3600, l’ultima arrivata in casa MGI, un sistema che consente di nobilitare gli stampati con vernice spot UV a effetto serigrafico e con brillanti lamine oro in un unico passaggio. Come riescono questi due sistemi a riprodurre una gamma colori così sorprendenti? Lo abbiamo scoperto partecipando alle dimostrazioni live previste durante l’evento.

Il segreto di Konica Minolta AccurioPress C84hc

L’assoluta unicità di AccurioPress C84hc è data dall’impiego del Toner High Chroma, che ha la capacità di riprodurre uno spazio colore molto vicino a quello sRGB. Questo consente di ottenere tonalità e sfumature naturali e al contempo offre una saturazione senza precedenti di verde, blu, viola, rosa e magenta, raggiungendo risultati sorprendenti impossibili da riprodurre con lo spazio colore CMYK. Erano opera di AccurioPress C84hc gli stampati caratterizzati dalle palette fluo e brillanti che sono stati il leit motiv dell’evento in stile ‘80s.

Il color management e la precisione della riproduzione sono rese ancora più efficienti dalla combinazione dei software “Color Profiler Suite” e “Fiery Edge” del partner Fiery, impiegati per la gestione della colorimetria e per rendere più efficiente le produzione. Con una velocità di produzione fino a 81 pagine a colori al minuto in formato A4 e grazie al sensore IM-101 che rileva le caratteristiche dei supporti, AccurioPress C84hc unisce la qualità e la versatilità a una buona produttività. E per ottenere un’ampia gamma di prodotti finiti, AccurioPress C84hc è modulare e può essere dotata di un’unità di rifilatura a 4 bordi TU-510 e sistemi per piega, perforazione e produzione di copertine.

Brilla con MGI AccurioShine 3600

Siamo poi passati a MGI AccurioShine 3600 che ci ha abbagliati con le sue scintillanti nobilitazioni. Vernice spot UV a effetto serigrafico, lamine metallizzate che danno vita a preziose nobilitazioni grazie a questo sistema compatto completamente digitale. Ma anche rilievi 2D e 3D, che offrono effetti visivi e tattili grazie alla creazione di pattern con tratti finissimi, impensabili da realizzare con le tecnologie analogiche. Il tutto con il valore aggiunto del dato variabile. Dotato di tecnologia di scansione automatica AIS SmartScanner e asciugatura LED ecosostenibile, MGI AccurioShine 3600 si avvale di una suite software che permette di gestire i file a bordo macchina ottimizzando i processi di produzione. Abbiamo assistito a una dimostrazione anche di questa e vi assicuriamo che è assolutamente intuitiva!

 

Konica Minolta Shine Like a Chroma