Pagine che fanno parte del piano di azione di Custodia del Creato realizzato da Sisifo Società Benefit con la partnership tecnica di Assocarta, Burgo, Fabriano, Formaperta con Cartesar, Lucart e Sofidel
Si è aperto il 22 settembre 2022, ad Assisi, “Economy of Francesco” con la partnership tecnica di Assocarta, Burgo, Fabriano, Formaperta e Cartesar, Lucart e Sofidel. Il primo incontro, in presenza, per i giovani studiosi di economia, imprenditori e changemaker, da più di 100 paesi in tutto il mondo chiamati da Papa Francesco a dare un’anima all’economia con il desiderio di contribuire a una nuova stagione economica. Un evento caratterizzato da una forte spinta verso la sostenibilità, con particolare attenzione alla cura della casa comune. A Sisifo Società Benefit l’incarico di redigere e realizzare un Progetto di Custodia del Creato dell’evento.
Una tre giorni ispirata ai principi di ecologia integrale, che Papa Francesco ha definito nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, e agli Obiettivi Laudato si’ indicati nella Piattaforma di iniziative Laudato si’ promossa dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. Il sostegno di diversi soggetti tra cui Assocarta, attraverso il coordinamento di Sisifo, ha consentito di articolare il Progetto di Custodia del Creato nel quale rientrano:
– l’utilizzo di materiali rinnovabili come la carta per uso domestico e sanitario donata da Lucart e Sofidel;
– allestimenti per la sala convegni in cartone ondulato 100% riciclati realizzati da Formaperta con Cartesar.
– la realizzazione di un taccuino ad hoc in carta e cartoncino “Assisi 2022: The Global Event”, un testo che accompagnerà i partecipanti della tre giorni studiato e realizzato da Assocarta e Fabriano (Fedrigoni Group)
– utilizzo di materiali in carta offerti da Burgo Group per l’organizzazione dei workshop che avranno come leit-motiv la sostenibilità ambientale e il rispetto del capitale naturale del pianeta.