L’iniziativa di RCGD Global per promuovere il tema della sostenibilità nella moda anche durante la cerimonia degli Oscar.
È un’abitudine sempre più diffusa da parte delle celebrità quella di indossare abiti, nastri e spille a sostegno di una causa a loro vicina: la ricerca sul cancro, la risoluzione pacifica di un conflitto, i movimenti per i diritti umani e l’uguaglianza di genere e così via.
L’idea che l’abbigliamento possa riflettere l’impegno nei confronti di una causa importante sta alla base di Red Carpet Green Dress, un’iniziativa messa a punto da RCGD Global che promuove la necessità di rendere sostenibile la produzione di capi e accessori di moda a livello globale. Lanciata in occasione degli Oscar del 2010, l’impegno di RCGD Global si articola oggi in attività di consulenza internazionale sulla sostenibilità, collaborazioni con marchi emergenti e affermati, soluzioni di design e workshop educativi.
“È un vero onore per noi di RCGD Global collaborare con l’Academy”, ha dichiarato la fondatrice di RCGD Global, Suzy Amis Cameron. “Io e Samanta Pattinson (AD di RCGD Global) riconosciamo il ruolo influente che l’industria dell’intrattenimento può svolgere nel portare i temi legati alla sostenibilità in primo piano nella mente delle persone. Collaborazioni come queste aiutano tutti noi a progredire presentando soluzioni e, in ultima analisi, a guidare il cambiamento”.
A tal proposito Chris Govier, President of EMEA di Kornit Digital ha recentemente condiviso un lungo articolo, spiegando come conciliare il mondo della moda con le richieste di pratiche sostenibili sia una sfida continua, che non presenta risposte facili. Secondo il World Economic Forum, la moda e il tessile sono responsabili di un decimo delle emissioni di carbonio del mondo. Più dell’85% di tutti i tessuti prodotti ogni anno finiscono in discarica. L’Harvard Business Review suggerisce che dal 2000 non ci sono stati progressi significativi, nonostante l’introduzione di misure come il New York Fabric Act e la Strategia dell’Unione Europea per i Tessili Sostenibili e Circolari.
Govier ha ribadito quanto lavorare fianco a fianco con organizzazioni come Red Carpet Green Dress sia fondamentale per evidenziare quali e quante creazioni belle e audaci possono nascere dal connubio tra innovazione digitale, sostenibilità e creatività.
Intanto Kornit Digital si prepara a ospitare la nuova edizione della Kornit Fashion Week di Tel Aviv, che si terrà dal 19 al 22 marzo, e vedrà la partecipazione di 28 stilisti di fama mondiale che porteranno in passerella le loro ultime creazioni, realizzate utilizzando la stampa digitale e le funzionalità del flusso di lavoro automatizzato.