Dopo 38 anni la fiera internazionale dell’industria di etichette e imballaggi si sposta a Barcellona
Come avete modo di leggere sul nostro approfondito reportage della fiera pubblicato sul numero 217 de Il Poligrafico, a settembre 2023, Labelexpo Europe, organizzata da Tarsus Group, ora parte di Informa PLC, ha tenuto la sua ultima edizione a Bruxelles Expo, sua sede da 38 anni. Tra le altre ragioni, il cambiamento è dovuto al suo obiettivo di promuovere la sua espansione come evento leader mondiale nel settore, che, a sua volta, rafforzerà la posizione della Fira de Barcelona come forza trainante dietro i principali eventi internazionali.
Così, nell’autunno 2025, l’evento, che riunisce più di 600 aziende e 35.000 visitatori provenienti da 140 paesi, e che si tiene ogni due anni, riunirà nella sede della Gran Via, le aziende leader del settore che producono etichette, imballaggi e astucci pieghevoli, presentando le ultime tecnologie e innovazioni relative a prodotti, materiali e macchinari mediante dimostrazioni dal vivo.
Designer, fornitori dell’industria e professionisti del mondo del packaging, della stampa e del retail si danno appuntamento a Labelexpo anche per assistere a masterclass con esperti che condividono le loro esperienze e si confrontano sulle tendenze del settore che coinvolgono innovazione, precisione, qualità e sostenibilità .
Constantí Serrallonga, amministratore delegato della Fira de Barcelona, ha sottolineato che “l’organizzazione di una fiera internazionale di punta nel suo settore presso la nostra sede nei prossimi anni rafforzerà l’impegno strategico dell’istituzione di ospitare grandi eventi di portata globale. Si tratta di un’ottima notizia per il tessuto imprenditoriale del Paese, della città e del territorio circostante, poiché il suo impatto genererà ottime opportunità economiche e tecnologiche”.
Jade Grace, amministratore delegato di Labelexpo Global Series, ha dichiarato: “Siamo lieti di organizzare la prossima edizione di Labelexpo Europe alla Fira de Barcelona. Mentre all’Expo di Bruxelles si chiude un capitolo fantastico, non vediamo l’ora di trasferirci a Barcellona. Riteniamo che questa mossa ci consentirà di far crescere la fiera al livello successivo evolvendoci ulteriormente in un evento dedicato alla stampa di imballaggi, anche se con le etichette al centro”. Grace ha continuato: “L’impegno di Fira nei confronti dell’energia verde e della sostenibilità la rende un ottimo partner per contribuire a portare avanti il nostro lavoro nel promuovere l’importanza della sostenibilità come obiettivo chiave per l’industria della stampa di imballaggi”.