Secondo un nuovo report di Market and Markets, il mercato globale delle soluzioni di stampa di grande formato è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi cinque anni.
Lo studio prevede che il settore si espanderà con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,4% tra il 2021 e il 2026, il che significa che il valore di mercato passerà dagli attuali 8,8 miliardi di dollari a 11,6 miliardi di dollari (circa 10,3 miliardi di euro).
Le tecnologie a getto d’inchiostro giocheranno un ruolo importante in questa crescita, anche grazie all’uso crescente di stampanti inkjet di grande formato per applicazioni tecniche e stampa CAD. Tradizionalmente, l’ambito dell’architettura e dell’ingegneria preferiva stampanti laser, perché utilizzavano meno colore, garantendo una maggiore velocità di stampa rispetto alle soluzioni inkjet.
Tuttavia, col passare del tempo, il perfezionamento delle tecnologie a getto d’inchiostro ha permesso di realizzare macchine più veloci, con costi di gestione ridotti, incentivando l’adozione diffusa di stampanti inkjet nell’ambito del grande formato.
Il segmento delle soluzioni di stampa UV è destinato a mantenere una quota maggiore. Secondo il report, il maggior successo di queste tecnologie è determinato dal fatto di garantire un’asciugatura veloce, ottima resistenza e un impatto ambientale ridotto rispetto alle soluzioni a solvente. Inoltre, possono essere applicati su una gamma di superfici molto ampia.
In termini geografici, il mercato asiatico dovrebbe mantenere il tasso di crescita annuale più alto, dal momento che la sede centrale di alcuni dei principali costruttori di soluzioni di grande formato (Canon, Epson, Mimaki) è localizzata in quella regione. India e Cina, in quanto principali fornitori di tessuti, sono destinate a svolgere un ruolo importante nel segmento di stampa tessile di grande formato.
Anche il Nord America è destinato a vedere una crescita guidata da investimenti su larga scala da parte delle aziende, dall’alta domanda di stampanti di grande formato per stampe su larga scala e dal fatto che è sede di importanti attori come HP, EFI, Xerox e Lexmark.
di Caterina Pucci