Un errore di stampa e due pagine di un giornale sono finite all’interno di un quotidiano concorrente. È successo in Australia e le due testate giornalistiche coinvolte sono il Daily Telegraph di Sydney e il Sydney Morning Herald, che hanno visto mischiarsi i loro contenuti nell’edizione cartacea del 24 aprile.
I due quotidiani vengono prodotti presso lo stesso stampatore, e a essere andato storto è stato evidentemente un momento del processo di produzione. È il Daily Telegraph, con un tweet del 24 aprile, ad ammettere l’errore davanti ai suoi lettori: «Buongiorno lettori, oggi il Daily Telegraph ha stampato due pagine del Sydney Morning Herald in alcune edizioni. Entrambi i giornali si servono dello stesso stampatore a Sydney e l’errore è accaduto durante il processo di produzione. Ci scusiamo per ogni tipo di confusione che questo possa aver causato», cinguetta la testata australiana.
Good morning readers, today @DailyTelegraph printed 2 pages from The Sydney Morning Herald in some editions. Both papers share the same printing facility in Sydney’s west and the error happened during the production process. We apologise for any confusion this has caused. pic.twitter.com/PzGSeLjlmH
— The Daily Telegraph (@dailytelegraph) 24 aprile 2019
Secondo quanto riporta la rivista francese GraphiLine.com, l’editoriale del Sydney Morning Herald era accanto alla pagina dei pettegolezzi del Daily Telegraph, e il Daily Telegraph ha pubblicato un articolo piuttosto distante dalla sua linea editoriale intitolato “Nessun compromesso possibile quando il clima è in pericolo”. La pagina dei necrologi del Sydney Morning Herald aveva anche sostituito un’altra pagina del Daily Telegraph.
The Daily Telegraph è uno dei maggiori quotidiani australiani ed è pubblicato a Sydney da Nationwide News, società controllata dall’azienda statunitense News Corporation del gruppo Murdoch. Fondato nel 1879, deve il proprio nome al britannico The Daily Telegraph. The Sydney Morning Herald è un quotidiano australiano (di orientamento conservatore) pubblicato da Fairfax Media. Fondato nel 1831 come Sydney Herald, è il più vecchio quotidiano pubblicato ancora oggi in Australia.