Il fronte delle acquisizioni e della crescita per linee esterne annovera una nuova operazione in provincia di Milano e di Monza e Brianza. La Trocart di Cinisello Balsamo, tra i principali produttori italiani di espositori con tecnologia digitale, ha affittato infatti il ramo d’azienda della Pentacolor di Desio, società specializzata nella stampa digitale di grande formato. L’operazione ha lo scopo di garantire la continuazione dell’attività di Pentacolor. Al termine del periodo di affitto, Trocart si è impegnata ad acquistare il ramo d’azienda.
Trocart, con un fatturato di 5,5 milioni nel 2016, dal 1980 progetta e costruisce espositori avvalendosi della stampa digitale e creando – spiega una nota – soluzioni di forte impatto comunicativo, che non passano inosservate nei punti vendita. I settori industriali serviti includono l’alimentare, il farmaceutico, la cosmetica, l’abbigliamento, l’arredamento.
Negli ultimi anni l’azienda ha realizzato importanti investimenti nell’ufficio tecnico di progettazione e sugli impianti di produzione, implementando il parco macchine con nuove tecnologie di stampa digitale ad alta produttività, affiancati da plotter da taglio di grande formato e da macchine di finissaggio per la plastificazione, la fustellatura e l’incollatura.
Tra i punti di forza di Trocart un servizio a 360 gradi che, su richiesta del cliente, include anche il montaggio e il riempimento degli espositori.
Pentacolor, con un fatturato 2016 di circa 2,3 milioni, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore grafico ed è una delle società italiane più accreditate nella fornitura di servizi multidisciplinari per la comunicazione. Un riconoscimento ottenuto grazie alla qualità delle sue attività di prestampa, stampa digitale e finissaggio di grandi e piccoli formati, finiture e lavorazioni speciali, installazioni e allestimenti delle grafiche prodotte.
Per la conclusione dell’operazione, Trocart è stata assistita dallo Studio Galbiati di Mariano Comense e da CDI Global Italy, che fa parte del Network Internazionale CDI Global ed è partecipata da TIM Management di Milano. Pentacolor invece è stata assistita dallo studio professionale Usape di Monza.