Lego, il gigante dei giocattoli, potrebbe realizzare un modello funzionante della famosa macchina da stampa di Gutenberg se quest’idea, proposta da un membro della community creativa del brand, dovesse ottenere sufficienti voti a favore. Il concept è stato ideato da “Szabomate90” che ha dichiarato di voler celebrare il ruolo fondamentale di Johannes Gutenberg nella rivoluzione dell’informazione, attraverso la costruzione in mattoncini di una vera invenzione.
Nel progetto sono incluse la cassa del tipografo, che custodisce i caratteri, la macchina da stampa a caratteri mobili e uno spazio in cui i fogli vengono messi ad asciugare e assemblati per realizzare i libri. Una volta composto il testo, che può essere lungo fino a 24 caratteri, si posizionano le lettere al contrario, e una volta capovolte sull’apposito piano, si procede con la fase di stampa a pressione. Naturalmente il kit comprende anche Gutenberg sotto forma di personaggio Lego.
Se la proposta raggiungerà 1.000 voti entro un tempo prestabilito, Lego valuterà la messa in produzione del kit Gutenberg. Per chi volesse votare questo progetto può farlo sul sito: https://ideas. lego.com