L’AZIENDA
TRESU è un’azienda altamente specializzata che offre soluzioni su misura e flessibili per la stampa flexo, offset e digitale nelle industrie grafiche, oltre a prodotti accessori e parti. TRESU ha più di 40 anni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella produzione di soluzioni tecniche in questo settore e fornisce direttamente clienti finali, OEM e partner.
L’INTERVISTA
Gianni Amendola
Managing Director
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
A dispetto della difficile situazione che sta coinvolgendo il settore dell’industria abbiamo iniziato l’anno in maniera positiva e con un portofolio ordini promettente. Non possiamo negare le difficoltà nel reperire materie prime, né che questo fatto non ci abbia permesso di consegnare con la solita puntualità ma i clienti hanno compreso la situazione e apprezzato i nostri sforzi.
Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?
Nelle aziende di medie dimensioni, c’è molto spesso, una certa attitudine al team work, all’accettare le sfide e al cercare soluzioni per i clienti. È stato questo stesso spirito a risolvere molti dei problemi incontrati, a trovare nuove strade, e nuove idee che premettessero di soddisfare le necessità dei clienti. Essere una multinazionale significa anche essere in grado di “track and trace”, ovvero “tracciare e rintracciare” nuovi mercati e accorgersi che, a volte, la strategia applicata per un mercato può essere utilizzata anche in un altro.
La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?
Gli incentivi del biennio 2021/2022 hanno rappresentato la volontà e l’impegno del governo nel voler aiutare le imprese a ricominciare dopo la pandemia, ciò che non era prevedibile era lo scenario che ci saremmo trovati difronte con lo scoppio della guerra in Ucraina. La crisi energetica resta un problema cruciale in tutti i settori e in quello della stampa in particolare. Un intervento in questo senso sarebbe importante.
Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?
Cercare di rendere il più semplice possibile l’utilizzo delle nostre attrezzature per gli operatori è da sempre uno dei nostri obiettivi, potremmo dire che è nel DNA di Tresu. Lo abbiamo già dimostrato integrando- per esempio nelle nostre macchine flexo- una tecnolgia che permette di risparmiare tempo e sprechi sia all’inizio del processo che nei cambi lavoro. La nostra “Flexo Press Innovator” ha da sempre incluso il recupero di energia- Lo stiamo ancora dimostrando accettando la sfida della sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere, oltre a un approccio virtuoso, anche una leva determinante per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?
Riuscire a trasmettere ai nostri clienti l’idea che la stampa possa gestirsi anche con un basso impatto ambientale è fondamentale perché essi, a loro volta, la trasmetteranno ai brand che passeranno il messaggio al consumatore finale, sensibilizzandolo. Come accennato poco sopra, abbiamo già integrato il riciclo energetico nel nostro high-performance equipment: la Innovator.
Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?
Dobbiamo mostrare alle nuove generazioni ciò con cui dovranno lavorare e come il mondo della stampa sta cambiando se vogliamo accendere il loro interesse. Pensiamo per esempio all’importanza sempre maggiore del packaging, accresciuta soprattutto grazie alle vendite su internet o alla qualità di stampa necessaria per stampare regolamenti o istruzioni mediche su prodotti vengono venduti in tutto il mondo. Ciò che un tempo si faceva artigianalmente verrà sostituito, sta già accadendo in realtà, da processi sempre più tecnologici e automatizzati e per questo avremo bisogno di personale in grado di interfacciarsi con piattaforme tecnologiche.
Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?
Il trend sino ad ora è stato quello di migliorare il cambio lavoro e le tempistiche del lavoro, di concentrarsi sull’aumento della domanda di vernici e rivestimenti e il brand design è in continua evoluzione. La sfida per sostenibilità e automazione guiderà di certo lo sviluppo e la ricerca in quella direzione ma efficienza e massima operatività restano i punti più importanti.
LE SOLUZIONI
Le macchine TRESU hanno il potenziale per adattarsi a tutte le applicazioni della stampa flexo (bobina a banda stretta, packaging flessibile, carta, cartone e bobina banda larga-fino a 6 metri-) grazie alla regolazione automatica dell’inchiostro. Punto focale dell’offerta è il sistema a camera racla. Un sistema chiuso, che permette la circolazione interna dell’inchiostro dal serbatoio alle celle anilox, mantenendo pressione, flusso e viscosità al livello esatto durante la stampa senza l’intervento di un operatore e consentendo il cambio inchiostro automatico in ambiente pulito. TRESU dispone di una gamma di macchine da stampa e per la verniciatura personalizzate possono essere sia integrate in linea che soluzioni stand-alone.
TRESU Flexo Innovator è una macchina flexo totalmente modulabile, una stampante flexo configurata e personalizzata per la mezza-bobina e una linea di finishing multi processo per applicazioni in cartoncino, laminati, supporti metallici e carta. Flexo Innovator è disponibile in larghezza di bobina da 670 a 1700 mm e offre un numero illimitato di stazioni di stampa e numerose opzioni: stampa sul retro, laminazione a freddo, fustellatura, laminazione, verniciatura, embossing e sheeting.
In line Tresu Flexo Innovator,
macchina da stampa Flexo ad alta produttività fino a 24 unità
L’esclusiva tecnologia VelociDryer™ si adatta sia a nuove installazioni che a quelle già esistenti nelle macchine flexo, gravure , digitali e verniciatori. VelociDryer è applicabile a qualsiasi tipo di supporto tra cui cartone, film termoretraibili, etichette, sacchetti, carta e applicazioni di packaging.
Basandosi sull’alta velocità dell’aria, VelociDryer ha dimostrato di contribuire in modo significativo all’ottimizzazione delle performance delle stampanti e può essere installata in verticale o orizzontale per accomodare qualsiasi macchina – anche come soluzione OEM ( I clienti TRESU stampano e verniciano a tavola piena con velocità fino a 800 m/min.)
TRESU come tuo business partner può accompagnarti nella scelta dei ricambi e nella manutenzione così da aumentare le prestazioni delle attrezzature che già possiedi. Con le nostre soluzioni sceglierai componenti costruiti con qualità e cura per l’ambiente. TRESU è certificata ISO 9001:2015 and ISO 14001:2015.
NUOVO TRESU H5i G3: Circolatore ad alte prestazioni per applicazioni speciali.
Tresu, azienda con 40 anni di esperienza e leader nel settore della tecnologia per la stampa flessografica, presenta la terza generazione di circolatori serie L: TRESU H5i G3.
TRESU H5i G3 è perfetto per vernici e inchiostri ad alta viscosità, adatto anche per la circolazione dei fluidi ad alta velocità, alte temperature e alta pressione. Progettato per consentire l’automazione di applicazioni speciali, consente agli stampatori offset (sia foglio che bobina) di risparmiare risorse sfruttando l’alta velocità e azzerando il rischio di difetti nella stampa.
In combinazione con una camera racla TRESU, H5i G3, si affida al “Control Pressure Technology” un sistema che, assicurando il pieno controllo della circolazione dei fluidi dalla benna alla camera, fino al riempimento delle celle del rullo anilox, previene qualsiasi contaminazione dell’aria all’interno della camera ed elimina microschiuma e formazione di bolle.
Grazie a TRESU H5i G3, la registrazione completa dei dati con approfondimenti statistici per le operazioni di Industria 4.0, è ora una possibilità concreta. L’H5i G3 può essere considerato un prodotto autonomo o integrabile in linea con integrazione completa del software.
Circolatore ad alte prestazioni
per applicazioni speciali NUOVO TRESU H5i G3
Sede
Via Venusvej 44
6000 Kolding, Danimarca
Tel. +45 7932 3500
tresu@tresu.com
www.tresu.com
Management
Heidi THousgaard Jorgensen, CEO TRESU Denmark
Marchi rappresentati
- Tresu
Rete di vendita
- TRESU America
- TRESU Cina
- TRESU Germania
- TRESU Italia
- TRESU Giappone
Merceologia
TRESU è un’azienda altamente specializzata che offre soluzioni su misura e flessibili per la stampa flexo, offset e digitale nelle industrie grafiche, oltre a prodotti accessori e parti.
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Servizi