Tutti coloro che hanno avuto a che fare con il settore della sublimazione conoscono bene i racconti sui problemi legati all’ottenimento dei colori giusti, agli ugelli bloccati e alla riparazione delle testine di stampa danneggiate. L’origine di questi problemi è spesso riconducibile alla qualità dell’inchiostro utilizzato per la sublimazione. La composizione dell’inchiostro utilizzato e le stampanti nelle quali gli inchiostri sono utilizzati hanno un grande impatto su colore, velocità di produzione, qualità delle stampe e durata della vita delle attrezzature.
“Non ricordo quante volte mi è stato chiesto «Perché i miei rossi non sono rossi?»” ha detto Jimmy Lamb, responsabile della formazione di Sawgrass Technologies. “La maggior parte delle volte il colpevole è l’inchiostro di scarsa qualità utilizzato, che non è fatto per sublimazione, oppure l’utilizzo di un software di stampa non appropriato. Gli inchiostri di alta qualità a cartuccia chiusa sono i più affidabili sul mercato e sono forniti con un software progettato per gli inchiostri e per le stampanti in cui sono utilizzati. È la scelta più semplice per chiunque si occupi di decorazione di prodotti.”
Lamb indica tre dei principali motivi per cui i decoratori di prodotti dovrebbero sempre scegliere inchiostri di alta qualità per la produzione a sublimazione.
1. Protezione della stampante: gli inchiostri a sublimazione devono essere prodotti con una determinata stampante in mente. Non tutte le stampanti a getto d’inchiostro possono gestire l’inchiostro a sublimazione. Per esempio, alcune testine di stampa usano il calore, che può causare la gassificazione prematura dei pigmenti solidi nell’inchiostro. Inoltre, gli ugelli delle testine, i sistemi a pressione e i tubi interni devono essere in grado di gestire gli inchiostri senza modificarne la composizione nel processo. Allo stesso modo, gli inchiostri sfusi, anche se più economici, possono immettere bolle d’aria e agenti contaminanti all’interno della stampante, riducendo la qualità della stampa e danneggiando il dispositivo in maniera irreparabile. Scegliere inchiostri di alta qualità in cartucce chiuse e abbinarli a stampanti progettate per la stampa a sublimazione garantisce il massimo valore, e la massima durata, per l’investimento sulla stampante.
2. Colori affidabili stampa dopo stampa: alcuni produttori di inchiostri a sublimazione sfusi o senza marca forniscono dei profili colore per i propri inchiostri. Molti non lo fanno. Se un produttore offre degli strumenti di gestione del colore, questi sono forniti sotto forma di profili ICC, che non prendono in considerazione la stampante, i substrati e la carta specifici nella gestione della produzione del colore. Un inchiostro di alta qualità offrirà un software più avanzato che prende in considerazione più fattori rispetto al solo profilo colore. Un colore preciso con la sublimazione dipende da molti fattori ambientali, che i semplici profili colore non possono compensare. Perciò un software RIP è essenziale per la riproduzione di immagini di alta livello e in ampio formato. A livello desktop, un inchiostro di alta qualità offrirà un programma di tipo RIP per aiutare a gestire il numero più alto possibile di fattori ambientali. Questo garantisce la precisione e la coerenza dei colori.
3. Minor tempo impiegato per la risoluzione dei problemi: gli inchiostri di alta qualità forniscono colori coerenti e le cartucce chiuse rendono la stampa più rapida e semplice. Le stampanti in cui sono utilizzati questi inchiostri sono create per la produzione a sublimazione, consentendo di passare più tempo a stampare, pressare e generare ricavi. Le cartucce vengono sostituite rapidamente invece di riempire quelle vuote e di pulire le fuoriuscite. Non è necessario ristampare continuamente per risolvere problemi di banding, macchie o di segni di inchiostro sulla carta. Non è necessario perdere tempo per regolare i colori nel software di grafica e sprecare carta e supporti vuoti fino a quando non si ottiene il colore che si vuole. Invece, il ciclo di produzione è fluido perché tutti i componenti del sistema funzionano insieme per generare delle stampe di alta qualità.
Potete ottenere maggiori informazioni sul perché gli inchiostri di qualità sono importanti per la stampa a sublimazione visitando il blog Creativity and Commerce di Sawgrass.
Per maggiori informazioni, contattare Ingrid Van Loocke all’indirizzo ivanloocke@sawgrassink.com o visitare il sito SawgrassInk.com.