L’azienda ha installato due nuove piegatrici e un tagliacarte per automatizzare le operazioni di finishing.
Nel 1963 Lino Dal Maso da Marostica, spinto da una forte passione per la stampa, si mette in gioco e getta le basi di quella che è oggi un’azienda radicata nel territorio. Grazie alla propria dedizione ha avviato una tipografia che si distingue per l’estrema cura ogni dettaglio, sia per quanto riguarda la scelta delle attrezzature sia nel seguire i la clientela, che da sempre ha ispirato i continui investimenti tecnologici dell’azienda.
Oggi il figlio di Lino, Stefano, con le stesse responsabilità e intelligenza del padre porta avanti la gestione della tipografia, la produzione ma anche la cura dei clienti.
Specializzata in stampa commerciale, Tipografia Dal Maso Lino srl produce dai cataloghi ai manifesti dai cartelloni e all’editoria in genere, come manuali tecnici di istruzione e bugiardini; ma si occupa anche di serigrafia e di stampa digitale grande formato.
Gli ultimi investimenti tecnologici, oltre a tre plotter stampa/taglio di grande formato, hanno previsto l’installazione die due piegatrici Stahlfolder e un Tagliacarte Polar 115 di Heidelberg Italia.
La prima piegatrice è una TH 56 8 tasche automatica con una seconda stazione 36, un coltello e uscita a pacchetto per la produzione di bugiardini stampati sulle Heidelberg SM 74. Questa configurazione è estremamente produttiva e completa in quanto, essendo automatica, ha la possibilità di memorizzare un’ampia varietà di programmi che possono essere utilizzati all’occorrenza. L’avviamento è estremamente veloce: ogni singolo passaggio all’interno della piegatrice avviene rapidamente e in modo molto preciso. La struttura della macchina assicura velocità e stabilità nel tempo. Tutti dettagli che uniti alla qualità dei materiali e alla tecnologia di cui è composta fanno di Heidelberg Stahlfolder un sistema unico ed estremamente affidabile.
La seconda piegatrice scelta da Tipografia Dal Maso Lino è una TI 36 6 6 coltello e uscita a pacchetto ideale per la produzione di bugiardini con piega di 2 cm. La Stahlfolder Ti 36 ricalca tutte le caratteristiche qualitative della TH 56 assicurando qualità e precisione nel prodotto finito.
Macchina dalle dimensioni ridotte è robusta, maneggevole e ideale per la realizzazione di prodotti molto piccoli e di elevata qualità.
I prodotti piegati della Tipografia Dal Maso Lino, vengono tagliati da un tagliacarte Polar 115 di ultima generazione che, grazie alle sue caratteristiche, assicura una precisione eccellente. I cambi lavoro sono rapidissimi in quanto è possibile utilizzare funzioni di taglio preimpostate oppure realizzarlo da nuovo. Il monitor da 18” touch screen a colori, aiuta l’operatore nelle operazioni di preparazione e taglio del materiale.
Osservando con soddisfazione le nuove attrezzature in funzione, Stefano afferma “Sembrano lontani i tempi in cui tutte queste lavorazioni venivano eseguite in maniera artigianale”. Certamente se Tipografia Dal Maso Lino rimane ancorata saldamente al mercato lo si deve alla sua professionalità, alla passione del padre Lino e all’impegno dei collaboratori, ma sicuramente anche al team di Heidelberg Italia che da sempre supporta con la propria competenza e con tecnologie all’avanguardia le tipografie del nostro Paese.