Tesi24 nasce nel 2012 sulla spinta di un’esigenza e un’esperienza personali, come racconta uno dei titolari, Matteo Nodari: “Eravamo arrivati all’ultimo minuto a terminare la tesi e avevamo la necessità di stamparla e rilegarla in fretta. Abbiamo cercato subito online ma non abbiamo trovato nulla. Ci siamo detti: non sarà solo una nostra esigenza ma probabilmente anche quella di molti altri studenti come noi. Ecco perché la mission del servizio è chiaramente indicata nel nome, suggerendo un’offerta di stampa e rilegatura in 24 ore. Ovviamente senza andare a discapito della qualità sia dei prodotti che del servizio per i quali siamo conosciuti in tutta Italia”.
“Per la nostra tipologia di lavoro dove ogni tesi è diversa dall’altra, è più importante avere delle macchine che siano flessibili rispetto ad avere macchine super performanti”, prosegue Nodari, sottolineando come sia stata proprio la ricerca della miglior flessibilità possibile ad averli condotti al distributore lombardo. “Multi Import è riuscita a garantirci tali qualità grazie alle soluzioni di finitura recentemente installate. Ad esempio, la brossuratrice CP Bourg BB3102, completa sia di caricatore da oltre 120 blocchi libro (book loader) che di trilaterale in linea di Challenge, ha un valore molto rilevante per il nostro core business.”
L’imprenditore guarda anche al futuro, sottolineando come “un macchinario che avrà un’importanza sempre maggiore nel futuro prossimo è la PowerSquare 224 VFX, Cuci-Piega-Rifilo con dorso quadro completamente automatica e con un elevato livello di flessibilità. Tale soluzione ci servirà per un nuovo progetto che sarà relativo alla realizzazione di quaderni totalmente personalizzati. Più che farne tanti vogliamo un prodotto fatto bene. Consideriamo tale soluzione perfetta per questo tipo di utilizzo e per questo tipo di prodotto, garantendoci più qualità per volumi minori”.
Nella foto di apertura, da sinistra: i titolari Jessica Palamini e Matteo Nodari, il funzionario commerciale Multi Import Giovanni Sanvito e la terza fondatrice Nives Palamini