Tecnografica annuncia una collaborazione con il gruppo Panini Spa. Il progetto, che unisce tradizione e innovazione, prevede una speciale collezione di carta da parati e pannelli decorativi con l’intento di celebrare non solo le raccolte di figurine più famose al mondo, ma anche il 60° anniversario dell’azienda modenese, che ricorre proprio quest’anno.
Una partnership, quella tra Tecnografica e Panini, che parte da lontano, da elementi che sono centrali nelle rispettive storie aziendali. Un esempio è l’attenzione alla qualità delle immagini. Le figurine esistevano già da decenni quando Giuseppe Panini, nel 1960, ebbe l’intuizione che avrebbe portato alla nascita dei “Calciatori” Panini. Gestore di un’edicola nel centro di Modena col fratello Benito, Giuseppe Panini acquistò un lotto invenduto di figurine sui calciatori italiani dall’editrice Nannina di Milano, le imbustò e le mise in vendita come buste sorpresa. Una mossa che ebbe un riscontro commerciale altissimo, pari a 3 milioni di buste vendute. Soprattutto, un’esperienza che spinse i due fratelli Panini a creare una propria collezione per l’anno successivo. La “Calciatori 1961-62” si rivelò un trionfo, con 15 milioni di buste vendute e una fama che va ricercata anche nell’altissima qualità delle immagini utilizzate per realizzare le figurine. Un caposaldo che venne ripreso in tutte le successive edizioni, a cominciare da quella 1962-63 che vendette 29 milioni di buste certificando la nascita di un mito italiano.
L’attenzione alla qualità delle immagini è la stessa che, più di vent’anni dopo, ha guidato anche Paolo Lamberti. Uomo dall’indole fortemente creativa, Lamberti comprende che nel mondo dei rivestimenti la qualità è fondamentale e, dopo una breve esperienza come disegnatore a mano libera in uno studio ceramico, decide di fondare una propria realtà aziendale, per concretizzare quella fusione di innovazione tecnologica e abilità manuale che poteva garantire qualità e creatività. Nasceva così Tecnografica, nel 1992.
Proprio l’attenzione all’innovazione tecnologica è l’altra caratteristica che unisce Panini e Tecnografica. La prima è stata promotrice, ad esempio, della Fifimatic, l’imbustatrice automatica inventata da Umberto Panini che raccoglieva e imbustava le figurine, per poi espellerle già confezionate all’interno di scatole. La seconda ha fatto della continua evoluzione tecnologica un punto di forza, acquisendo sempre nuovi strumenti (come la stampa digitale ad altissima risoluzione) che potenziassero al massimo l’abilità artigianale dei disegnatori professionisti dell’azienda. Che si traduce poi in massima personalizzazione del prodotto finito, concetto che anche Panini ha ampiamente sfruttato nel corso dei decenni collaborando con i settori di mercato più svariati (cibo, giocattoli, abbigliamento,…)
La nuova collezione celebrativa sarà disponibile dal 14 giugno 2021.