Tecnau e Smyth hanno inaugurato una nuova partnership per la realizzazione di un sistema di piega e cucitura con alimentazione continua da bobina per la produzione di libri e cataloghi stampati in digitale.

La soluzione permette di svolgere, tagliare e accumulare quartini e ottavi, che sono successivamente piegati e accumulati per formare segnature con paginazione maggiore cucite a filo refe. Grazie al canale di ingresso Tecnau, composto dallo svolgitore u10 e dalla taglierina TC 7000 HS, è possibile processare lunghezze pagina variabili in totale automazione, senza interventi operativi, con una capacità di alimentazione sino a 600 segnature al minuto. La taglierina è equipaggiata con un sistema di taglio a elevata precisione e dinamicità che permette di cambiare velocità e fermarsi istantaneamente, semplificando il processo di separazione dei blocchi durante la cucitura. 

Il sistema, altamente versatile, garantisce una drastica riduzione dei tempi e dei costi di confezionamento offrendo al tempo stesso un’estrema facilità d’utilizzo che permette di gestire l’intero processo produttivo da parte di un solo operatore.

“Questa partnership ha permesso di realizzare un sistema completamente integrato per la realizzazione di libri cuciti in continuo e ad alte velocità”, ha commentato Stefano De Marco, direttore vendite EMEA di Tecnau. “Grazie all’input da bobina è possibile sfruttare al meglio le potenzialità della stampa digitale da produzione, che garantisce volumi importanti, costi di processo ridotti ed una qualità di stampa sempre crescente, che ben si sposa con la qualità di finitura del libro cucito.

Sabrina Pronotto, CEO di Smyth ha aggiunto: “la soluzione così ingegnerizzata può gestire agevolmente una vasta gamma di lavorazioni disponibili per il mercato delle brevi e medie tirature tipiche del book on demand. Si tratta di un processo combinato che unisce estrema affidabilità ad un altissimo livello di precisione.”

La soluzione DX-70 PLUS di Smyth, grazie alla presenza del gruppo piega a 2 tasche parallele, posizionato a monte della stazione di accumulo, permette inoltre la realizzazione multipla di segnature composte da 16 pagine (unica nel suo genere) stampate in un unico foglio contribuendo efficacemente alla riduzione dei costi e dei tempi di produzione, minimizzando l’impiego di personale.

 

Una nuova proposta, che ha accumunato Smyth e Tecnau nella volontà di realizzare un sistema integrato esclusivo, ad elevato contenuto tecnologico, in grado di soddisfare i più elevati standard di qualità nella produzione, anche in brevi tirature, di prodotti editoriali cuciti a filo refe di qualità e pregio.