T&D, service di grafica e stampa digitale a 360°, ha deciso di affidarsi alla tecnologia Kodak per garantire tempi di consegna ultrarapidi e qualità di stampa ai suoi clienti.
Con sede in Brianza a Cesano Maderno (MI), T&T è una realtà artigianale che ha seguito un percorso comune a molte fotolito sorte negli anni ’90. Per T&D l’avvio dell’attività è avvenuto nel 1998, per volontà dell’attuale direttore Angelo Oltolini, che ha iniziato a eseguire lavori di fotocomposizione, lavori grafici e disegni tridimensionali per il settore del mobile, considerata la prossimità fisica a molte aziende di questo settore, situate in Brianza.
“Abbiamo investito costantemente per far crescere la nostra attività e oggi offriamo ai nostri clienti un servizio completo: dalla progettazione fino all’esecuzione e alla finitura dello stampato. Inoltre, dal momento che stampiamo in digitale con tirature piccole, è necessario attrezzarsi internamente per rispondere immediatamente e riuscire a consegnare il prodotto finito nei tempi che oggi sono sempre più ridotti. Il fatto di poter svolgere tutte le fasi di lavorazione ci consente di soddisfare le richieste in tempi brevissimi”, ci spiega Angelo.
T&D è un service completo che stampa dal biglietto da visita al catalogo: i suoi punti di forza sono la qualità, la rapidità di consegna e in generale il servizio. T&D è anche un service CtP, fornisce infatti lastre a molti stampatori locali e, in linea con l’approccio aziendale di scegliere i materiali migliori, la società ha individuato nelle lastre Kodak Electra XD il prodotto perfetto per non avere sorprese in termini di resa e qualità di stampa.
“Il settore del mobile continua a essere di riferimento per noi ed è un settore che vuole qualità e servizio e cataloghi in formati abbastanza grandi. La risposta è stata la macchina da stampa digitale Kodak Nexpress SX, installata nel giugno 2014, che con il suo massimo formato di stampa di 100 x 35 mm può realizzare i cataloghi in 200-250 copie senza problemi e con la qualità che stavamo cercando, unita a un’ottima produttività, 109 ppm”, afferma Angelo. Naturalmente T&D segue clienti in altri settori, data la sua struttura snella ed efficiente può essere flessibile anche in questo.
Non solo cataloghi e prodotti commerciali escono dalla Kodak Nexpress SX, ma anche libri fotografici, di cui abbiamo avuto modo di apprezzare la qualità durante la nostra visita. Questo perché dal sito www.hummingphoto.com, soluzione di stampa digitale on line di T&D, si possono ordinare vari prodotti fotografici: fotolibri, libri di nozze, calendari, cartoline, inviti, poster.
“Ci prendiamo cura delle tue grandi idee e le rendiamo belle da vedere!”, questo lo slogan di T&D, che ha concretizzato questo intento grazie alle caratteristiche della Kodak Nexpress SX, dotata delle opzioni per quinto gruppo stampa per rendere gli stampati ancora più belli.
Tutto parte dal colore: la soluzione Kodak NexPress Intelligent Color consente di riprodurre un maggior numero di colori personalizzati o Pantone e di ottenere immagini con una gamma cromatica più ampia.
Gli inchiostri a secco Kodak Nexpress HD con microparticelle riducono la granulosità e garantiscono toni continui più omogenei particolarmente adatti per stampe di qualità fotografica. Inoltre, l’inchiostro a secco Kodak Light Black HD utilizza algoritmi proprietari per sostituire colori specifici, conferendo maggiore omogeneità ai toni della pelle e mantenendo al tempo stesso dettagli finissimi per le applicazioni fotografiche professionali. L’effetto opaco Matte Finish applicato inline, produce una finitura opaca su pagine stampate o su foto. E’ possibile passare all’opzione di finitura opaca in meno di 15 minuti, offrendo la massima flessibilità nelle attività di finitura.
La soluzione Kodak NexPress Intelligent Dimensional conferisce a testo e immagini un effetto a rilievo o 3D e la soluzione Intelligent Coating Kodak NexPress consente di aggiungere una finitura a copertura totale o localizzata applicando uno strato protettivo di inchiostro a secco trasparente Kodak NexPress.
T&D si è dotata anche dell’unità di lucidatura Kodak Nexpress. Grazie all’inchiostro a secco trasparente Kodak NexPress e a questa unità si possono ottenere un’alta qualità delle immagini e una finitura lucida tipo plastificazione per materiali di marketing di alto impatto visivo, senza compromettere la riciclabilità dei materiali. Un lettore di codici a barre integrato stabilisce i requisiti precisi dei lavori e automatizza il processo di finitura near-line.