Frutto di anni di lavoro, Taga Italia rilascia la nuova versione del documento tecnico che descrive il flusso di lavoro della stampa offset. Questo, che viene definito la pietra miliare dei documenti della Associazione, è ora disponibile a tutti e può essere scaricato nella sezione Pubblicazioni del sito Taga Italia. Più che di una revisione si è trattato di una riscrittura completa, con integrazioni dovute alle nuove tecniche che hanno permesso l’industrializzazione sempre più spinta del mondo della stampa. Molto è stato recepito dagli standard internazionali, ma molto è stato fatto per adeguare gli argomenti al mercato Italiano: TAGA.DOC.01 non si vuole sostituire agli standard internazionali, ma li completa e li interpreta in funzione delle esigenze locali.
Vista l’importanza del TAGA.DOC.01 nelle aziende italiane – si tratta infatti del documento più consultato dai Soci – l’Associazione ha deciso di renderlo fruibile in modo libero e gratuito anche a chi non è socio TAGA Italia. Questa piccola grande rivoluzione nella fruizione dei contenuti è funzionale alla massima diffusione della conoscenza della tecnologia grafica e auspica una continua revisione, annuale se non semestrale, dello stesso. I Soci TAGA Italia hanno infatti l’opportunità di contribuire, suggerire, richiedere modifiche e integrazioni e vedere il loro nome sul documento: non esiste un singolo autore, ma il documento cresce e si modifica in modo democratico nel tempo – info per iscrizioni a Taga Italia.
Altra novità è la licenza Creative Common che ne permette un utilizzo anche in ambito commerciale: perché TAGA Italia ha sempre vissuto nelle aziende che producono e che utilizzano tecnologia grafica e vuole continuare a farlo, in modo trasparente.