L’incontro si svolge il 15 febbraio all’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco di Milano, in via Copernico 9

Il prossimo TAGA Day, tradizionale appuntamento per i tecnici del settore della stampa, in programma per il 15 febbraio all’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco di Milano, in via Copernico 9 torna a parlare di colore, anche alla luce di importanti novità in arrivo, offrendo spunti di dibattito e possibili soluzioni concrete, utili nel lavoro quotidiano in azienda.

L’appuntamento annuale dedicato ai soci TAGA Italia sarà infatti dedicato ai colori speciali, alla loro misurazione, riproduzione e gestione. Tema che da sempre richiama l’attenzione di tutta la filiera della stampa e della comunicazione. Come viene comunicato il colore ai vari livelli, dal brand owner al produttore d’inchiostro, passando dai software di prestampa e i RIP per la prova colore? Quali riferimenti dobbiamo seguire, per ottenere un foglio stampato senza sorprese? Che cosa sta accadendo nel mondo Pantone e Adobe?

Gli interventi tecnici dei relatori mireranno a rispondere in modo esaustivo a queste domande, perché il colore è sempre al centro del processo di riproduzione, chiave di comunicazione imprescindibile, gioia e dolore di tutti gli attori della filiera dello stampato. Il panel di interventi molto denso accompagnerà gli ospiti durante la giornata che vedrà la partecipazione di tecnici e rappresentati delle aziende che condivideranno case history e necessità dal mondo dei brand owner. Non mancheranno momenti di approfondimento e d’aggiornamento, anche sulle altre attività di ricerca che TAGA Italia sta portando avanti negli ultimi mesi.

Ci sarà inoltre il debutto del nuovo TAGA LAB. Pensato per condividere momenti laboratoriali in cui si possa mettere in pratica quanto appreso durante gli eventi TAGA, il LAB darà modo di condividere con i tecnici presenti sul palco del TAGA Day i risultati stampati delle proprie attrezzature partendo da file impostati da TAGA.

Come partecipare al TAGA LAB

Per partecipare serve solo scaricare i file preparati dall’associazione, un pacchetto che contiene un PDF e un file .cxf contenenti le informazioni grafiche e colorimetriche di una simulazione di packaging brandizzata TAGA Italia. L’obiettivo è quello di riprodurre il file proposto (costituito da 3 colori spot) come se fosse una normale commessa di lavoro, utilizzando la tecnologia di cui si dispone (macchina da stampa convenzionale, digitale, o anche la sola prova colore). Di una tinta spot viene fornito il file CxF di riferimento. La commessa prevede l’impiego di un supporto di stampa costituito da un cartone bianco contenente un livello moderato di sbiancanti ottici (OBA). Infine, bisogna portare il risultato al TAGA Day e sottoporlo al giudizio tecnico che si terrà nella seconda parte del convegno.

I partecipanti all’evento avranno accesso al mondo TAGA Italia e a tutti i vantaggi riservati ai soci e alla documentazione tecnica disponibile sul sito www.tagaitalia.it.

Le registrazioni sono aperte e disponibili a questo link: www.eventbrite.it/e/biglietti-taga-day-2023-482530942037

 

PROGRAMMA

Ore 09:00 | Registrazione
Ore 09:30 | Inizio dei lavori – Presentazione della giornata
Ore 09:45 | Uso pantone Library nei programmi applicativi e le nuove librerie Pantone
Ore 10:15 | Come si comunica il colore: teoria e applicazioni del CXF
Ore 10:45 | La Gestione delle tinte nel file PDF
Ore 11:15 | Case History: le esigenze dei brand owner e i rapporti con lo stampatore
Ore 12:00 | Gestione dei flussi digitali, stampa colori spot in digitale e conversioni
Ore 12:30 | Q&A – Domande e risposte
Ore 12:40 | Lunch
Ore 13:50 | La stampa dei colori in macchina da stampa: gestione, inchiostri, supporti
Ore 14:20 | Misurazioni del colore al tavolo di controllo macchina da stampa
Ore 14:50 | TAGA Lab: valutazione del risultato cromatico con i partecipanti
Ore 15:45 | Q&A – Domande e risposte
Ore 16:00 | Saluti conclusivi