Sun Chemical, col supporto di Dainippon Ink and Chemicals, Incorporated, nota come DIC Corporation di cui il produttore di inchiostri fa parte, ha raggiunto un accordo con Sensient Technologies Corporation – società impegnata nello sviluppo, produzione e distribuzione di colori, aromi e fragranze – per l’acquisizione del 100% delle quote della divisione Sensient Imaging Technologies e di alcuni altri asset legati alla produzione di inchiostri. Il completamento dell’operazione è previsto nel corso del secondo trimestre dell’anno. Sensient ha la sua sede principale negli Stati Uniti, in Milwaukee, Wisconsin.
Questo investimento nella società specializzata nella produzione di inchiostri per la stampa digitale, permetterà a Sun Chemical di espandere la sua presenza nel mercato degli inchiostri inkjet per il digitale, potendo contare su tecnologie complementari che vanno a rafforzare gli alti standard di servizi e prodotti tenuti dall’azienda verso clienti e distributori.
Il segmento degli inchiostri inkjet è considerato strategico da Sun Chemical e Mehran Yazdani, presidente della divisione Advanced Materials, ha dichiarato che “questa acquisizione genera opportunità non solo per Sun Chemical, ma anche per il futuro degli inchiostri digitali”, aggiungendo poi: “Il portafoglio prodotti e le capacità di Sensient Imaging Technologies, combinate con la lunga esperienza di Sun Chemical negli inchiostri inkjet industriali, permetterà di offrire un supporto combinato. I nostri clienti, che contano sull’agilità della supply chain e sulla flessibilità di produzione della stampa digitale, apprezzeranno questa acquisizione perché guiderà le future innovazioni ed espansioni”.
“Come annunciato lo scorso anno, la vendita del settore degli inchiostri a getto d’inchiostro rafforzerà la nostra attenzione sulle nostre attività principali”, ha affermato Paul Manning, presidente e amministratore delegato di Sensient, in una dichiarazione riportata dalla società di comunicazione Business Wire. “Siamo lieti di poter trasferire l’attività a un acquirente impegnato nel settore. Il nostro servizio e gli impegni di qualità nei confronti dei nostri clienti saranno mantenuti e lavoreremo per garantire una transizione con soluzione di continuità”, ha concluso Manning.