Dopo avere acquisito la certificazione ambientale, la stamperia online Onlineprinters ha ottenuto l’utilizzo del marchio Imprim’Vert. L’azienda ha dimostrato che l’intera filiera è strutturata in modo ecocompatibile, dagli acquisti alla produzione, dalla gestione energetica alla sensibilizzazione dei collaboratori. “La certificazione va a vantaggio dei nostri clienti in tutta Europa. Abbiamo colto l’opportunità per rendere ancora più rispettosa dell’ambiente la nostra produzione, già ampiamente orientata alla sostenibilità e alla salvaguardia delle risorse”, spiega il dott. Michael Fries, CEO di Onlineprinters, commentando l’avvenimento.
Imprim’Vert: i criteri del marchio ambientale
Il marchio viene concesso da un consiglio composto da rappresentanti di ordini, autorità e associazioni. Nata in Francia nel 1998, Imprim’Vert è stata concessa sino ad oggi ad oltre 2.200 aziende grafiche europee. Per ottenere la certificazione è necessario soddisfare cinque criteri: smaltimento dei rifiuti pericolosi conforme alle normative, stoccaggio sicuro di liquidi contenenti sostanze contaminanti, rinuncia all’utilizzo di sostanze tossiche, controllo del consumo energetico e sensibilizzazione di collaboratori e clienti al risparmio delle risorse.
Sostenibilità come parte integrante del modello aziendale
“La certificazione ci ha stimolato a ottimizzare ulteriormente alcuni aspetti. Parallelamente, tutela ambientale e sostenibilità sono da sempre aspetti importanti per Onlineprinters e per il modello aziendale della stampa online”, continua il dott. Michael Fries, facendo riferimento, tra l’altro, all’utilizzo di tecnologie che producono un minor quantitativo di carta da macero (errori di stampa/spreco di carta), l’utilizzo di carta proveniente da foreste sostenibili e spedizioni a impatto neutro sul clima. Benoît Moreau, consulente ambientale che ha valutato la sede produttiva di Onlineprinters in qualità di auditor autorizzato da Imprim’Vert, dichiara: “Onlineprinters ha già individuato soluzioni ecologiche in molti settori”. Ad esempio, il raggruppamento di più ordini nelle cosiddette stampe combinate evita la produzione di carta da macero. L’alimentazione centralizzata dell’inchiostro consente un enorme risparmio dei materiali da imballaggio, le lastre di stampa vengono riciclate e il centro di elaborazione del negozio online viene gestito a impatto neutro sul clima.
Stampa sostenibile sempre più importante per i clienti
Onlineprinters è impegnata a trovare soluzioni ecocompatibili e sostenibili in tutti i processi aziendali. Ad esempio, la stamperia esegue tutte le spedizioni in modo sostanzialmente innocuo per l’ambiente, senza alcun sovrapprezzo. Inoltre, dal 2013 Onlineprinters offre la possibilità di eseguire anche gli ordini di stampa a impatto neutro sul clima. Finora i clienti ne hanno approfittato per un totale di 200.000 ordini, che equivale a quasi 3.900 voli da Francoforte a New York in classe economy. Con questi fondi vengono finanziati diversi progetti internazionali per la tutela dell’ambiente.
Nella foto, l’auditor Benoît Moreau consegnata simbolicamente il marchio Imprim’Vert a Julia Voigt, direttore marketing, e a Cécile Assayag-Zimmermann, country manager di Onlineprinters.