Le stampanti per carte plastiche pur essendo tutte delle stampanti termografiche ed avendo la prerogativa di stampare solo su carte plastiche laminate in realtà di distinguono in due grandi famiglie: le dirette e le indirette. Quindi come scegliere la più adatta alle proprie esigenze?

Il mondo delle stampanti per tessere, pur essendo molto ristretto può comunque riservare molte sorprese a chi sceglie frettolosamente una soluzione senza andare a fondo nella conoscenza delle differenze e magari facendosi influenzare dalle differenze di costo.

Sia le stampanti dirette che indirette utilizzano il calore della testina di stampa (da qui la definizione termografiche) per trasmettere il calore dal nastro alla card e mentre il passaggio del colore avviene tramite sublimazione nella stampa monocromatica invece è diretto. La differenza più rilevante si presenta tra le stampanti dirette, dove il passaggio avviene direttamente dal nastro colorato alla card, e le stampanti indirette o retransfer dove invece il passaggio del colore avviene dal nastro ad un film che viene poi applicato in automatico sulla tessera.

La tecnologia indiretta è l’unica che permette di stampare realmente da bordo a bordo della tessera senza lasciare alcun piccolo bordo bianco come invece avviene con le dirette e cosa ancora più importante permette di stampare anche su card non perfettamente planari come quelle con chip a contatto o RFID.

Inoltre le stampanti retransfer sono le uniche in grado di stampare ad una risoluzione di 600 dpi donando maggior risalto alle grafiche delle nostre tessere.

Quindi se la qualità dell’immagine è importante per l’azienda che la richiede, se la grafica prevede un fondo pieno e quindi il bordino bianco rovinerebbe il risultato finale o se la card è tecnologica, la soluzione giusta è una stampante retransfer!

 

Alcuni modelli di stampanti retransfer, come ad esempio quelle prodotte da HID Fargo, prevedono alcune pellicole ad alta durabilità che garantiscono maggior protezione per i badge ed anche maggior durata nel tempo.

A seguire un video che spiega il funzionamento delle stampanti retransfer:

Per “vedere dal vivo” il funzionamento delle stampanti retransfer vi aspettiamo a Print4ALL dal 29 maggio al 1 Giugno al Pad. 20 stand K21 presso la fiera di Milano RHO