I sistemi di stampa di grande formato dell’azienda svizzera premiati per le prestazioni in ambito di stampa industriale su vetro
Le stampanti inkjet su vetro swissQprint prodotte dall’azienda svizzera e distribuite in Italia da Fenix DG sono UV flatbed printer con tecnologia UV-LED. Offrono il più basso consumo energetico sul mercato (certificato ISO), e nel caso del modello Nyala è anche la flatbed UV più venduta in Europa , in campo industriale anche nel settore del vetro sia per applicazioni per decorazione d’interni, sia per produzioni specialistiche nello sport, per la produzione di elettrodomestici, domotica, medicale e non solo.
Il piano fisso di carico della stampante UV per vetro swissQprint è disponibile in due formati differenti: 2.500×2.030mm o 3.200×2.030mm. Entrambi risultano particolarmente adatti per l’industria del vetro, in quanto assicurano la possibilità di posizionare prima della stampa e raccogliere in modo veloce e sicuro senza attrito piccole, medie e grandi lastre di vetro anche in grandi lotti continuativi, no stop 24/7.
Ad agevolare l’operatore è swissQprint Glass option. Questo dispositivo è dotato di una speciale carta antigraffio che permette il piazzamento per la stampa diretta sia di lastre di vetro squadrate, sia su vetri sagomati, per un piano di lavoro sempre pulito e mantenendo, proprio come in serigrafia, la perfezione di messa a registro della stampa decorando il vetro a tavola piena, anche al vivo, o in riserva solo dove necessario.
Glass option di swissQprint è stato premiato con il prestigioso premio EDP Awards durante FESPA 2023 quale “Migliore soluzione per la stampa digitale su vetro”. Nello specifico, la stampante digitale per vetro swissQprint con Glass option è disponibile in esclusiva in Italia con Fenix Digital Group e i nostri tecnici ed esperti applicativi sono a tua disposizione per test e dimostrazioni produttive. Per tutti i clienti esistenti, la funzionalità di Glass option è disponibile in retrofitting.
Con la stampante per vetro swissQprint, dotata di Glass option ed esclusivi inchiostri specifici per la decorazione vetro, la personalizzazione delle lastre di vetro è semplice e veloce. Indipendentemente dal modello che sceglierai: swissQprint Oryx, Impala o Nyala (oggi di quarta generazione) è possibile realizzare una vasta gamma di applicazioni industriali su vetro come:
Paraschizzi per cucina con stampa personalizzata, separatori per stanze e uffici con grafiche o effetti sabbiati, porte con grafiche sabbiate o decorative Vetri per ascensori personalizzati per: Hotel, Ristoranti, Palazzi di lusso, box doccia con stampa, Tavoli personalizzati con inserti in vetro stampato, Vetrate artistiche e vetri per decorazione museale
Queste applicazioni e molte altre ancora sono possibili, stampando su vetri con spessore fino a 5 cm e con un peso massimo di 100kg/mq.
La stampa digitale su vetro con Glass option, può avvenire offline rispetto alla linea produttiva esistente, oppure online, mediante accorgimenti tecnici specifici. È possibile anche la robotizzazione del plotter vetro ove necessario, così come l’installazione della stampante in camere bianche o grigie industriali per una decorazione digitale inkjet diretta senza paragoni qualitativi.
La stampante vetro digitale swissQprint permette di decorare il vetro con qualità di scrittura e copertura d’inchiostro con una definizione fino a 1350×1350 dpi per la riproduzione di fotografie, grafiche personalizzate dettagliate e testi in corpo .
La stampa lastre di vetro con swissQprint grazie alla disponibilità dell’inchiostro bianco ad alta coprenza permette la creazione di effetti ottici sul fronte e sul retro.