La salvaguardia dell’ambiente è ormai una priorità e, per questo, rivenditori e i grandi marchi valutano con maggiore attenzione gli imballaggi, privilegiando quelli a basso contenuto di carbonio.
Scelgono, sempre più di frequente, di servirsi di cartone anziché di plastica e, le macchine da stampa flexo in linea, grazie agli scarti ridotti e ai bassi consumi, offrono il giusto equilibrio tra sostenibilità, qualità e produttività. I progressi nella flessografia e nella tecnologia ausiliaria lo rendono un processo via, via sempre più ecologico poiché riciclando aria e acqua generano meno scarti e le emissioni si sono sensibilmente ridotte.
Lavorare in rotocalco o offset significa, molto spesso, utilizzare inchiostri e vernici ad alto contenuto di solvente, adoperare attrezzature costose e con un elevato livello di carbonio. La stampa flexo offre invece, grazie agli inchiostri ad acqua, a lastre e maniche polimeriche riciclabili e polimerizzazione LED- UV, sensibili vantaggi dal punto di vista ecologico, garantendo comunque una produzione precisa anche ad alte velocità e bassi costi unitari.