Nel mondo in continua evoluzione degli imballaggi in cartone ondulato, le macchine da stampa digitali sono emerse come un punto di svolta. Offrono vantaggi come time-to-market più rapido, sostenibilità e stampe di alta qualità. Tuttavia, il loro pieno potenziale deve ancora essere sfruttato.
di Adi Shorer, responsabile Prodotto e Marketing, HP PageWide Industrial
Utilizzando i sistemi di stampa digitale e la loro capacità di supportare la stampa di dati variabili (VDP) e il modello di business Web2Pack, le aziende possono sbloccare nuove opportunità, offrire esperienze personalizzate e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.
Il potere del VDP
VDP è un metodo di stampa digitale che consente la personalizzazione all’interno di una tiratura. Integrando perfettamente contenuti variabili, come testo, immagini o grafica, nel processo di stampa, VDP consente la creazione di output stampati altamente mirati e personalizzati basati su dati dei consumatori come sesso, preferenze o regione di residenza. Con VDP, le aziende possono coinvolgere i consumatori trasmettendo messaggi pertinenti e accattivanti stampati direttamente sugli imballaggi in cartone ondulato.
Superare le sfide del flusso di lavoro
Sebbene la stampa di contenuti variabili sia relativamente semplice da realizzare impiegando una macchina da stampa digitale, l’integrazione del VDP nel flusso di lavoro analogico per la produzione di imballaggi in cartone ondulato presenta delle sfide. Per affrontarle sono necessari investimenti in dispositivi di scansione e automazione del flusso di lavoro per tracciare ogni scatola durante la produzione e risolvere i problemi che si presentano, come la ristampa di pack danneggiati. Sebbene questi investimenti possano comportare complessità tecniche, sono una pratica sempre più comune. La stretta collaborazione con i partner tecnologici di stampa digitale, l’attenzione al controllo della qualità e l’ottimizzazione delle integrazioni del flusso di lavoro garantiranno un’implementazione fluida e forniranno funzionalità affidabili che superano gli attuali processi analogici.
Con i continui progressi nelle tecnologie di stampa digitale e nell’analisi dei dati, sfruttare la stampa VDP come strumento di sviluppo aziendale consente ai converter e brand di fornire messaggi pertinenti e accattivanti direttamente sugli imballaggi in cartone ondulato. Ciò migliora la brand awareness e crea esperienze memorabili e coinvolgenti per i consumatori.
Promuovere la crescita aziendale
Il potere di VDP nel promuovere la crescita aziendale può essere dimostrato da Melinda, un consorzio di mele del Nord Italia. Melinda ha collaborato con Ghelfi Ondulati, un cliente della macchina da stampa HP PageWide serie T1100, per la produzione di campagne di grande impatto. Tutto è iniziato nel 2016, quando hanno utilizzato i social media e la stampa digitale per sostenere gli agricoltori italiani e le loro famiglie colpite da un terremoto. Questa campagna iniziale è stata seguita da un’altra iniziativa innovativa che ha messo in mostra le mele di alta qualità di Melinda raffigurando i suoi agricoltori stampati in digitale sulle cassette delle mele.
Queste campagne si sono evolute in un’opportunità continua per Melinda di sfruttare il proprio packaging per connettersi sia con gli agricoltori sia con i consumatori, con conseguente maggiore coinvolgimento dei clienti. Per ulteriori informazioni sul progetto: Melinda.it.
Web2Pack: potenziarele aziende con esperienze di imballaggio personalizzate
La creazione di un Web2Pack introduce un nuovo modello aziendale e operativo per i trasformatori. Richiede l’assunzione di una forza lavoro diversa, l’impegno a tempi di consegna più brevi rispetto agli standard del settore e l’implementazione di flussi di lavoro in grado di gestire in modo efficiente elevati volumi di lavori. Strumenti di flusso di lavoro ottimali consentono il consolidamento di scatole e lavori per ottimizzare i costi relativi a materiali, manodopera e spedizione. A seconda delle caratteristiche del lavoro, la finitura può coinvolgere tavoli da taglio digitali o sistemi di taglio laser per tirature brevi e fustellatrici tradizionali per tirature più grandi.
Fantastapack, cliente della macchina da stampa HP PageWide C500, è un ottimo esempio di azienda di successo costruita attorno a un modello Web2Pack. Fantastapack è un’azienda di imballaggi personalizzati che offre vari prodotti, tra cui scatole, buste postali, divisori, inserti, espositori per la vendita al dettaglio e imballaggi per alimenti e bevande. Consentono agli acquirenti di ordinare scatole in piccole quantità, da una singola scatola a decine di migliaia, con spedizione in soli 1-2 giorni lavorativi per lavori urgenti. Fantastapack funge anche da punto di partenza per molte applicazioni VDP, come contenitori per tesi di laurea, confezioni per partecipanti a convegni, pack per generazione di lead di marketing, cofanetti regalo per le vacanze e altro ancora. Maggiori informazioni su: www.fantastapack.com.
Come VDP, l’esecuzione di un’efficiente operazione Web2Pack crea opportunità per i converter di reindirizzare i volumi al loro business analogico. Gli ordini possono iniziare con la stampa digitale per campioni e piccole tirature consentendo ai converter di spostare volumi elevati sulle loro apparecchiature analogiche o mantenerli su linee digitali complete, con la massima flessibilità.
Abbracciare una nuova era
La comodità, l’efficienza e i vantaggi a valore aggiunto di VDP e Web2Pack, combinati con le funzionalità delle macchine da stampa digitali HP, consentono alle aziende di creare offerte accattivanti e differenziate che coinvolgono i consumatori e costruiscono la il successo del brand in un mercato altamente competitivo. L’impiego di queste tecnologie amplifica il potenziale di successo e di crescita nel dinamico settore degli imballaggi in cartone ondulato.
Per saperne di più, scrivere a corrugated.packaging@hp.com o visita hp.com/go/corrugated.