Trenta partner hanno collaborato alla creazione di uno spazio variegato, ricco di applicazioni realizzate con processi e materiali a ridotto impatto ambientale
FESPA 2022 è letteralmente dietro l’angolo. Dal 31 maggio al 3 giugno ad attenderci a Messe Berlin, oltre alle numerose novità tecnologiche, anche alcuni appuntamenti ormai consolidati. Tra questi c’è PRINTERIORS, la vetrina dedicata all’arredamento che quest’anno pone l’accento su applicazioni realizzate con processi e materiali a ridotto impatto ambientale.
L’allestimento sarà situato all’ingresso sud del polo espositivo e si comporrà di sette aree tematiche, decorate con disegni realizzati dall’artista Jasper Goodall. Goodall ha voluto regalare ai visitatori di FESPA un’esperienza visiva e tattile, invitandoli a utilizzare lo spazio circostante in maniera attiva, per conversare o rilassarsi.
Le applicazioni presenti all’interno sono il risultato della partecipazione di 30 partner e includono wallcovering, grafiche da pavimento, vetrofanie, tappeti, cuscini, ceramiche, complementi d’arredo in pelle e metallo, display, tovagliette da cucina, lightbox e pannelli fonoassorbenti. Tutti, rigorosamente, stampati in digitale.
Debbie McKeegan, FESPA Textile Ambassador e curatrice dell’allestimento di Printeriors, ha spiegato che la scelta di focalizzarsi sulla sostenibilità riflette il crescente interesse che questo tema suscita non soltanto nel mondo della moda ma anche in quello dell’interior décor. “La pandemia ha accresciuto l’attenzione per l’ambiente e i brand si trovano a dover rispondere a una sempre maggiore richiesta di prodotti realizzati in maniera etica. Questo ha conseguenze sulla supply chain: se un tempo lo standard era produrre off-shore grandi quantitativi, gestendo magazzini immensi in grado di contenere gli invenduti e trasporti su lunghe distanze, oggi si comincia a preferire un modello diverso basato sul nearshoring e su produzioni just-in-time di piccoli lotti altamente personalizzati, grazie a un utilizzo più esteso delle tecnologie digitali.”
Secondo il comunicato diffuso da FESPA, i temi Tropical Neons e Surface Micro saranno caratterizzati da pelli stampate da Brother, mentre le zone Cacti Geos e Organic Flora brilleranno grazie a rivestimenti murali stampati al neon da Mimaki.
I film texturizzati di Drytac (tra i principali sponsor insieme a HP e Kornit) saranno utilizzate per decorare gli specchi. La stampante HP Latex 800W è stata impiegata per realizzare strati di inchiostro bianco andando a creare effetti decorativi in superficie su tessuti e altri materiali presenti in tutte e sette le collezioni ospitate all’interno di Printeriors. All’interno della nuova Surface Micro saranno presenti diverse soluzioni in tessuto stampate da Kornit Digital su materiali organici utilizzando la tecnologia NeoPigment, oltre che applicazioni XDi 3D come le texture dorate.
Oltre ai main partner, ci saranno aziende come Agfa, Ava Cad/Cam, Canon, Chromaluxe, Durst, SwissQPrint, CMYUK, Dufaylite, EFI, EFKA, Eye 4 Colour, Imageco, John Mark, Pongs, Premier Digital Textiles, PressOn, R A Smart, Sentec International, Veika Dimense e Zimmer.
Durante le prime tre giornate di fiera sarà possibile effettuare delle visite guidate (dalle 11 alle 15) in compagnia di Debbie McKeegan che si occuperà di spiegare ai visitatori processi e materiali utilizzati per realizzare ciascuna applicazione.