La digital transformation di Skillpress ha previsto la migrazione all’e-commerce e il passaggio da HP Indigo Press 12K al modello 15K

Quella che oggi è Skillpress, player dell’online printing, ha origine nel 1989 dall’idea di Maurizio e Marco Battiston, fondatori e titolari dell’azienda, e opera per circa vent’anni come litografia artigianale secondo la grande tradizione veneta per la stampa. Con sede a Fossalta di Portogruaro (VE), la sua peculiarità è proporsi come una sorta di salotto dove le necessità dei clienti incontrano la professionalità degli specialisti del colore e delle tecniche di stampa per trasformare le loro idee in progetti e prodotti stampati.

Dal 2006 l’attività inizia a cambiare pelle per indirizzare il proprio modello di business verso l’e-commerce. Un processo che per essere finalizzato richiede tempo e diversi step di evoluzione che l’azienda compie mantenendo intatto il DNA da artigianato trasformativo adattandolo alla contemporaneità attraverso la presenza sul web.

 

Costruire un’identità digitale

A illustrarci questo iter è Claudio Ciccarelli, responsabile digital marketing, che negli ultimi quattro anni si è occupato di terminare la completa digitalizzazione dell’azienda. “Come prima cosa è stato individuato il brand, con cui ci siamo indicizzati sul web. Skillpress non è sempre stato il nome dell’azienda ma è nato per identificare il passaggio all’attività online” ha spiegato. “Il mio lavoro di digitalizzazione ha previsto anche la trasformazione dei nomi dei prodotti dal termine tipografico a una denominazione di utilizzo comune, più intellegibile per il target degli utenti della rete”.

Il passaggio successivo, decisamente non semplice, è stato stabilire il posizionamento, definendo l’offerta. “Come marketing specialist quando per la prima volta mi sono affacciato al mondo dell’indicizzazione nell’ambito dell’online printing, mi sono accorto che è un ambiente estremamente competitivo” ha specificato Claudio. “Ci sono player del settore persistenti da svariati anni ed è difficile superare quella pervasività proponendo gli stessi prodotti. L’unico modo per distinguersi all’interno di questo mercato è offrire qualcosa di diverso”.

La soluzione si è tradotta in un print-on-demand di qualità che significa ordini di poche copie ma con un’ampia scelta di prodotti, ma anche di differenti lavorazioni e di supporti. Su www.skillpress.it gli utenti hanno a disposizione un campionario di oltre 100 tipi diversi di carte, circa una dozzina di tipologie di rilegature e numerose nobilitazioni e formati. Così la caratteristica distintiva di Skillpress consiste nell’aver portato sul web la cura per il dettaglio, la ricchezza dell’offerta oltre a quell’atmosfera di attenzione e vicinanza al cliente, che caratterizza l’azienda di stampa tradizionale.

 

Una sfida importante

“Abbiamo scelto il percorso inverso rispetto a quello della maggioranza dei fornitori di servizi di stampa online che, mano a mano che si strutturano, incrementano le tirature ma, allo stesso tempo, per garantire tempi di consegna e costi competitivi riducono la scelta di carte, di formati e di lavorazioni aggiuntive” continua Claudio. “Noi al contrario crediamo nelle basse tirature per cui la nostra sfida è stata sicuramente standardizzare la produzione per ottimizzare i flussi e garantire i tempi di consegna tipici dell’e-commerce, mantenendo però quella varietà di offerta e quella flessibilità che risiede più nell’artigianato”. 

Come ci rivela il responsabile digital marketing di Skillpress, mantenere l’equilibrio tra queste due diverse necessità è complesso e richiede un impegno continuo. Una risorsa che rende possibile coniugare l’anima industriale e quella artigianale dell’azienda è la grande competenza degli operatori, abili nel destreggiarsi tra la preparazione tecnica e l’improvvisazione umana, indispensabile per far fronte alle specifiche esigenze dei clienti, oltre a essere sempre attenti a ogni dettaglio della produzione proprio per la varietà di applicazioni e la frequenza di cambi lavoro. Compito reso ancor più arduo dal target eterogeneo di Skillpress che spazia da studi grafici, designer e agenzie pubblicitarie, che stampano per conto dei loro clienti, ad aziende che ordinano cancelleria personalizzata oppure materiale pubblicitario, fino a case editrici medio piccole. Non mancano anche clienti finali che acquistano prodotti stampati ad esempio per un evento speciale come un matrimonio o un compleanno.

 

Stampa e software HP

“Anche gli investimenti in tecnologia sono orientati a valorizzare le piccole tirature nelle sue infinite varianti” afferma Claudio per descrivere i prodotti più richiesti dagli utenti di Skillpress, tra cui oltre al libro spiccano le carte da gioco personalizzate. Se gli stampati commerciali tradizionali come volantini, inviti, brochure e cataloghi hanno subito una contrazione in termini di copie stampate, Skillpress sta assistendo a un crescente interesse per gli stessi prodotti arricchiti da elementi di personalizzazione, grazie all’affiancamento tra la stampa e gli strumenti del marketing 4.0 che consentono la profilazione degli utenti. Qui entra in gioco l’installazione del sistema HP Indigo Press 15K HD che calza perfettamente con le esigenze richieste dal modello di business di Skillpress. “Oltre a offrire l’affidabilità, la qualità di stampa e la produttività di cui abbiamo bisogno e che conosciamo, in quanto siamo utenti HP Indigo da sei anni, a livello software stiamo impiegando HP Smartstream Designer. Questa suite, che abbiamo adottato in abbinamento alla HP Indigo Press 15K, offre soluzioni evolute come Mosaic e Collage che permettono di realizzare anche una sola copia di applicazioni con un design iper personalizzato da un numero inimmaginabile di elementi variabili, rendendo semplice e veloce stampare prodotti unici”. 

 

Il libro non morirà mai

Quando chiediamo a Claudio perché il marchio di Skillpress rappresenta un libro, risponde: “Non è casuale: il libro è il caposaldo del lavoro di stampa su carta; è, per così dire, il prodotto più alto, il più complesso, il più affascinante, ma soprattutto per noi è immortale. Se gli altri sistemi di comunicazione cartacea possono affievolirsi in base alle mode e le tecnologie del momento, il libro è probabile che davvero non muoia mai. Con la differenza che vivrà in tirature più basse, collezioni limited o edizioni premium”.

E se quando si tratta di libri è vietato fare spoiling, in merito ai servizi dedicati alla loro stampa possiamo anticipare il nuovo progetto che Skillpress lancerà a dicembre 2023. “Si chiama Bampul – termine friulano che indica il viticcio, il ramo della vite che le permette di ancorarsi al suo sostegno –, è una piattaforma nata dall’esigenza di alcuni nostri clienti che, invece di stampare in anticipo, preferiscono caricare il loro libro su una vetrina digitale e permettere ai lettori di ordinare la loro copia on-demand”.

Questo servizio permetterà a un numero maggiore di autori di vedere realizzato il loro progetto, sia esso un romanzo, una graphic novel, un fumetto o qualsiasi altro concept, stampato anche in pochissime copie. “L’obiettivo è proporre un’alternativa alle logiche della distribuzione tradizionale basata sulla stampa di una tiratura minima con numeri ancora troppo elevati, salvo poi mandare al macero i resi. Desideriamo valorizzare il libro privilegiando la qualità e la ricercatezza delle finiture, rispetto alla quantità. Bampul, anche grazie al supporto di tecnologie all’avanguardia come HP Indigo, ci permetterà di realizzare questo obiettivo” conclude Claudio Ciccarelli.