Siegwerk e Masterpress collaborano per migliorare la riciclabilità degli imballaggi etichettati

Siegwerk annuncia la sua soluzione di disinchiostrazione per etichette stampate con inchiostri UV, sottolineando ancora una volta il suo impegno nel promuovere la riciclabilità degli imballaggi nel senso di un’economia circolare. I primi test sui clienti hanno già dimostrato l’efficacia del nuovo primer nella disinchiostrazione degli inchiostri ad essiccazione energetica, garantendo così un’elevata qualità dei riciclati

Siegwerk, fornitori globali di inchiostri da stampa e rivestimenti per applicazioni di imballaggi etichetatti, ha lanciato suo primo sistema di disinchiostrazione flessografica UV completo per il mercato europeo mercato: CIRKIT CLEARPRIME UV E02. La nuova tecnologia di primer per applicazioni di imballaggio non alimentare offre una soluzione convalidata per la disinchiostrazione sicura ed economica per etichette autoadesive (PSL) stampate con inchiostri UV. Di conseguenza, migliora la riciclabilità delle etichette degli imballaggi in plastica e consente il recupero di materiali riciclati di alta qualità adatti al riutilizzo in applicazioni di imballaggio non alimentare.
Sebbene gli inchiostri UV offrano alcune proprietà vantaggiose per la stampa di etichette, rappresentano anche una sfida per il successivo riciclaggio.

“A seconda del supporto, gli inchiostri UV sono spesso molto difficili da rimuovere e possono quindi portare alla contaminazione del materiale di riciclo, il che limita significativamente il loro ulteriore riutilizzo”, spiega Marc Larvor, Head of Technology Narrow EMEA di Siegwerk.“Di conseguenza, non sorprende che gli imballaggi stampati con UV siano stati finora considerati problematici in termini di economia circolare”.

Con CIRKIT CLEARPRIME UV E02, Siegwerk offre ora una soluzione di primer che affronta specificamente questa sfida. Consentendo una disinchiostrazione semplice e sicura delle etichette autoadesive stampate con inchiostri UV, elimina la necessità di rimuovere preventivamente l’etichetta se le plastiche utilizzate sono compatibili.

“Questo riciclaggio meccanico combinato di etichette e imballaggi in plastica può non solo contribuire ad aumentare i tassi di riciclo, ma anche a risparmiare tempo e costi”, aggiunge Marc Larvor. “In tal modo, il nostro nuovo primer per disinchiostrazione flessografica UV contribuisce attivamente a realizzare riciclati di alta qualità per flussi di rifiuti circolari”.
In un primo test sul campo con Masterpress, uno dei principali fornitori europei di etichette di alta qualità e soluzioni di imballaggio stampati, il nuovo primer disinchiostrante di Siegwerk ha dimostrato la sua efficacia sotto tutti gli aspetti. Gli esperti di ricerca e sviluppo (R&S) di Masterpress hanno utilizzato etichette autoadesive (PSL) trasparenti o bianche non patinate in PE85 e hanno applicato CIRKIT CLEARPRIME UV E02 di Siegwerk seguito da inchiostri flessografici UV resistenti al sanguinamento e un OPV flessografico UV. Innanzitutto, il primer ha creato una perfetta adesione tra il supporto e gli inchiostri e successivamente ha consentito la rimozione completa di inchiostro e vernice dal film di polietilene (PE) stampato in condizioni di disinchiostrazione standard, basate sul protocollo di lavaggio QT 507 della European PET Bottle Platform (EPBP). Anche lo strato di primer si è dissolto senza lasciare residui nel processo di lavaggio a caldo e ha quindi dimostrato la sua capacità di generare riciclati trasparenti o bianchi di alta qualità, mentre le formulazioni di inchiostro non trasudanti utilizzate hanno garantito una soluzione di lavaggio pulita e riutilizzabile.

I test di laboratorio interni di Masterpress e Siegwerk hanno dimostrato ottimi risultati di riciclo, sottolineando l’efficacia del nuovo primer disinchiostrante. “Investendo costantemente nel proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, Masterpress offre capacità all’avanguardia per testare e provare nuovi inchiostri o materiali prima che vengano immessi sul mercato. Ci impegniamo a promuovere l’innovazione nel settore delle guaine termoretraibili e delle etichette autoadesive e siamo ben posizionati per contribuire ad accelerare la commercializzazione di prodotti e materiali nuovi, sostenibili e riciclabili sul mercato”, ha affermato Katarzyna Wasilewska, responsabile ricerca e sviluppo presso Masterpress. “I nostri test hanno confermato un’impressionante riciclabilità delle etichette in PE stampate UV. Rispetto ad altre etichette prive di tecnologia di disinchiostrazione, abbiamo potuto osservare che le contaminazioni della plastica riciclata dovute allo scolorimento potrebbero essere notevolmente ridotte utilizzando il primer di disinchiostrazione UV di Siegwerk”.

In tal modo, CIRKIT CLEARPRIME UV E02 fornisce un contributo significativo al miglioramento della qualità dei pack riciclati e all’incremento della loro riutilizzabilità. Funziona perfettamente con la serie Sicura flexo dell’azienda, come Sicura Flex 39-8 o la serie a doppia polimerizzazione Sicura Flex Dual Cure. Inoltre, il nuovo primer è compatibile con diversi materiali in pellicola e consente la stampa in linea di materiali disinchiostrabili in una configurazione di stampa UV-Flexo al 100%, mantenendo la semplicità d’uso per gli utenti.

“In soli tre minuti, il nuovo primer flessografico UV offre addirittura una velocità di disinchiostrazione pari a quella di un primer disinchiostrante base acqua, rendendolo un’ottima alternativa per le cartotecniche che utilizzano macchine da stampa flessografiche UV pure e non sono incompatibili con un primer flessografico ad acqua”, aggiunge Katarzyna Wasilewska.

Con CIRKIT CLEARPRIME UV E02, Siegwerk non solo ha aggiunto un’altra soluzione di coating funzionale al suo portafoglio di prodotti CIRKIT per la progettazione di imballaggi orientati all’economia circolare, ma continua anche a promuovere la disinchiostrazione come nuovo standard di settore per migliorare ulteriormente la riciclabilità della plastica. confezione. Attualmente, il portafoglio di coating circolari dell’azienda copre già diverse tecnologie base acqua e base solvente per diverse applicazioni, supporti, processi di coating e prestazioni: dai rivestimenti barriera contro liquidi, olio e grasso, vapore acqueo, ossigeno e luce UV fino al calore, a cui si aggiungono rivestimenti sigillanti e protettivi per primer di delaminazione e disinchiostrazione.
Per saperne di più sull’offerta di rivestimenti Siegwerk: https://www.siegwerk.com/en/inks-coatings/coatings.html