In occasione dell’edizione americana di Dscoop 2018, tenutasi a Dallas dal 25 al 28 marzo, è stata presentata l’ultima nata di Manifattura del Seveso, la nuova Setalux HP.
La prestigiosa tela, brand di Manifattura del Seveso conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e per l’alta resa cromatica nella stampa offset, ora entra di prepotenza nel settore digitale grazie alla collaborazione con HP.
Dopo studi approfonditi durati più di un anno Manifattura del Seveso ha ottenuto lo scorso 13 marzo da parte di HP la prestigiosa certificazione per l’utilizzo sulle macchine da stampa digitale Indigo, tra cui la 12000 che consente a una tela di viscosa accoppiata alla carta, la perfetta macchinabilità e una definizione eccezionale dell’immagine, abbinata a un valore tre stelle per la resistenza del colore alla superfice del supporto.
Ciò è stato possibile grazie alla generosa struttura del tessuto realizzato in filamento di viscosa, (100% cellulosa) con una costruzione di ben 43 fili in ordito e 23 in trama, un accoppiamento acrilico a base acquosa con carta certificata FSC, con una spalmatura sulla superfice di una speciale resina sempre acrilica, che ne fanno un prodotto assolutamente ecologico in linea con la politica aziendale che ha permesso l’ottenimento della certificazione ambientale 14001.
La distribuzione in Nord America sarà curata da Midland Paper, uno dei più grandi distributori commerciali indipendenti, il cui catalogo è la prima guida di riferimento per ciò che è disponibile oggi sul mercato per supporti HP Indigo.
In Italia la distribuzione sarà curata direttamente da Manifattura del Seveso, mentre per i Paesi Emea saranno le attuali aziende di rappresentanza di MDS del settore grafico di ciascun Paese a promuovere il prodotto.
Setalux è un tessuto molto brillante attualmente utilizzato dai più conosciuti brand del lusso per i loro cataloghi, per la comunicazione, per shopper, inviti alle sfilate e per il packaging nel settore dei profumi, orologi, gioielli e in tutti i prodotti dove è necessario esaltare l’alta qualità del contenuto proposto.
Anche il settore editoriale fa largo uso di Setalux per le più prestigiose edizioni nel settore dell’arte, della fotografia, della moda, come la prestigiosa edizione, presentata in questi giorni, nel formato XXL dell’editore Taschen “Murals of Tibet” realizzata con stampa tradizionale offset.
Ora anche il settore dell’editoria pura, oltre a quella del lusso, potrà beneficiare della possibilità del digitale con gli indubbi vantaggi che questa tecnologia flessibile può consentire, abbinata a una qualità di stampa in alcuni casi superiore alla stampa tradizionale.