Con un secondo sito di beta-test si avvicina la data della piena disponibilità al mercato della macchina da stampa digitale Bobst per cartone ondulato. La macchina è in via di avanzata installazione ed entrerà in produzione alla fine di questo mese presso uno stabilimento della Schumacher Packaging, più precisamente quello di Ebersdorf, Germania.
Questa sede, nella Germania centrale, è l’hub principale della Schumacher Packaging GmbH che possiede tredici stabilimenti in Germania, Polonia e Paesi Bassi. Nel 2014 ha fatturato circa 472 milioni di euro con 2.500 dipendenti. Björn Schumacher, amministratore delegato della Schumacher Packaging, ha dichiarato “Siamo entusiasti delle possibilità offerte da questa macchina Bobst per l’apertura di nuove aree di mercato. I costanti investimenti in macchine ad alte prestazioni e innovative in tutte le aree di produzione sono uno dei motivi che ci ha consentito di far crescere la nostra attività in modo rilevante nel corso degli ultimi anni. Il fatto di essere un’installazione beta per questa soluzione digitale ci dà modo di partecipare sin dall’inizio a questa rivoluzione tecnologica.”
Progettata e costruita in Svizzera, la macchina da stampa digitale Bobst per cartone ondulato stampa immagini, grafici, codici e testi che possono variare da foglio a foglio. La velocità di produzione può raggiungere i 200 metri al minuto, con una larghezza massima del foglio di 1.3 metri. Le applicazioni includono serializzazione, imballaggi personalizzati, imballaggi versionati, prodotti ondulati adeguati alle specifiche esigenze e tirature da medie a brevi di scatole e display convenzionali. Grazie all’integrazione della tecnologia Stream Inkjet di Kodak, la macchina Bobst stampa a quattro colori direttamente sul cartone ondulato e le tirature possono variare dal foglio singolo a diverse migliaia di fogli. La collaborazione tra Bobst e Kodak ha prodotto una macchina digitale che presenta una combinazione di qualità di stampa, velocità e versatilità che consentirà ai converter di rispondere meglio a un mercato sempre più dinamico.
Jean-Pascal Bobst, CEO di Bobst Group, ha dichiarato “Il ventaglio di tecnologie di stampa che i produttori di imballaggi in cartone ondulato hanno avuto a disposizione, fino ad ora, ha determinato i mercati che possono servire. La nostra nuova soluzione cambia tutto, perché una macchina da stampa può aprire una gamma di mercati incredibilmente ampia, dalle alte tirature di scatole con dati variabili alle bassissime tirature di imballaggi e display su misura, oltre che fornire l’accesso a numerosissime opportunità nei volumi medi. E tutto ciò fornito ad alta velocità, con qualità vicina all’offset. Significa che i produttori di imballaggi in cartone ondulato saranno in grado di accedere a tutti i tipi di mercati esistenti e nuovi.”
La tecnologia Stream Inkjet di Kodak utilizzata nella macchina da stampa digitale Bobst presenta caratteristiche che la rendono ideale per la produzione di imballaggi in cartone ondulato. La soluzione a getto d’inchiostro continuo consente infatti di montare le teste di stampa ad una distanza maggiore rispetto alle soluzioni “drop on demand” e questo amplia la gamma di supporti/spessori stampabili; la tecnologia utilizza inchiostri a base d’acqua per alimenti, compatibili con un’ampia gamma di supporti rivestiti e non, e più rispettosi dell’ambiente. Le teste di stampa sono auto-regolanti e, quando è necessario sostituirle, possono essere rigenerate e riciclate riducendo al minimo i rifiuti.