Inchiostri speciali, automazione estrema, soluzioni a bobina che garantiscono alta produttività. La stampa digitale è stata una delle protagoniste dell’Innovation week, l’evento in streaming di Stratego Group in collaborazione con TAGA Italia, andato in onda nella settimana tra il 30 giugno e il 3 luglio. Numerosi i produttori di tecnologie di stampa che hanno presentato le loro novità di stampa digitale.
Se non avete ancora visto le puntate dell’Innovation week, potete trovarle sul canale YouTube di Stratego Group a questo link.
Le novità sulla stampa digitale
Xeikon ha scelto l’Innovation Week per il lancio italiano di Sirius. In omaggio alla stella più luminosa del cielo, compagna di navigatori per secoli e secoli, è una piattaforma tecnologica che trova la sua prima applicazione della nuova Xeikon SX30000, macchina da stampa con tecnologia dry toner (“S” sta per Sirius, “X” sta per Xeikon, 30000 per la velocità di stampa) ideale per la stampa di libri e delle loro copertine, di direct mail e direct marketing, di materiale per il point of sale, commerciale e di sicurezza.
HP ha presentato la novità 2020, cioè la HP Latex serie R aggiornata con 3 pilastri fondanti: l’inchiostro, inodore e sostenibile, in grado di garantire colori vivaci; il bianco, ad alta coprenza e brillantezza, può essere tolto dalla macchina quando non serve; la produttività, aumentata e migliorata grazie a un tappeto intelligente che gestisce automaticamente il carico di aspirazione e che è sincronizzato con le testine.
Anche Xerox ha scelto l’Innovation Week per una anteprima globale, presentando Xerox Adaptive CYMK+ Technology, tecnologia per la famiglia delle Xerox Versant 180. Nata da una collaborazione con M.C. System, si tratta di una tecnologia che permette di sostituire il set di toner della quadricromia con altri due: set di toner vivid (bianco, oro, argento e trasparente) e set di toner fluorescente per applicazioni accattivanti. Un’altra novità presentata da Xerox riguarda il software XMPie (di proprietà di Xerox e presente sul mercato da 14 anni) che consente ora una visualizzazione 3D integrata per etichette e packaging e un’anteprima dei colori speciali in stampa.
Ricoh ha colto l’opportunità della Innovation Week per presentare al più largo pubblico ciò che era previsto come annuncio per Drupa 2020 e che aveva già presentato all’attenzione dei propri clienti lo scorso 4 giugno: le nuove stampanti Ricoh Pro C5300, nella loro configurazione C5310S e C5300S. Macchine in tecnologia laser con velocità fino a 80ppm al minuto e che rispondono alle esigenze di qualità, produttività e performance dei Print Service Provider.
A livello mondiale, Konica Minolta anticipa in esclusiva due soluzioni, che verranno ufficialmente lanciate questa estate: KM-R540, una macchina inkjet a base acqua per il mercato editoriale, del direct mail e del transazionale, ad altissima produzione roll-to-roll oppure roll-to-sheet; e Motioncutter, sistema di fustellatura laser digitale a foglio per tagliare, perforare, piegare oppure eseguire applicazioni differenti su lavori diversi in linea, in un unico passaggio.