Le tecnologie di stampa dall’analogico al digitale, dal toner all’inkjet, passando per le teste di stampa, gli inchiostri e il software, saranno presenti nel più grande stand Fujifilm di drupa
Durante la media conference pre-drupa che si è svolta dal 25 al 27 marzo scorsi, il management di Fujifilm ci ha trasmesso tutta l’energia di un’azienda che sta conoscendo uno dei momenti di massima espansione e trasformazione. Innanzitutto ha svelato il nuovo Global Purpose, “Giving our world more smiles”, ideato in occasione del suo 90° anniversario quest’anno. A drupa 2024, Fujifilm si propone infatti di mostrare la sua capacità di offrire la “differenza” di valore, regalando effettivamente più sorrisi al mondo in generale non solo a quello della stampa, anche se è proprio con la stampa che si può trasmettere questa positività.
Una delle grandi trasformazioni è avvenuta lo scorso 1° aprile 2023, quando Fujifilm ha integrato la divisione Graphic Communications in Fujifilm Business Innovation Corporation. Ciò ha permesso all’azienda di creare risorse tecnologiche impareggiabili, fornendo al contempo l’accesso a un’ampia base di clienti globale e a sistemi di produzione, assistenza e fornitura leader di mercato. Con questa mossa, Fujifilm conquista una posizione ideale, come fornitore di soluzioni integrate a livello mondiale, dalla stampa offset analogica alla stampa digitale con l’uso sia del getto d’inchiostro che del toner secco, e verso le soluzioni DX che utilizzano software per flusso di lavoro.
Grazie a questa nuova struttura aziendale, Fujifilm ha potuto organizzare la propria presenza a drupa 2024 con il più grande stand di sempre. Su una superficie di ben 2.420 m2 , Fujifilm presenterà il suo immenso portfolio di prodotti, mostrando la sua capacità di fornire soluzioni e tecnologie per le molteplici esigenze dei clienti, da miglioramenti pratici dei processi di produzione alla trasformazione radicale del modello di business.
Le aree espositive
Lo stand di Fujifilm avrà un’Area commerciale dove saranno presentate le ultime novità in merito a Jet Press 750S, molto apprezzata da oltre un decennio per la sua incomparabile qualità di stampa, ottenuta grazie all’esclusiva tecnologia a getto d’inchiostro. Anche Revoria Press GC12500 sarà presente in quest’area offrendo una dimostrazione di come il toner secco assicuri la compatibilità di questo sistema di stampa con la più ampia gamma di supporti. Oltre alle due macchine digitali B2, sarà esposta per la prima volta Jet Press 1160CFG, una macchina da stampa a getto d’inchiostro a colori ad alimentazione continua e ad alta velocità per il mercato della stampa commerciale. Inoltre, per la prima volta saranno presentate anche due nuove stampanti di produzione di fascia media. La nuova macchina ispirata a Revoria Press PC1120, modello di grande successo, con i suoi colori speciali e l’ampia gamma di applicazioni, presente anch’essa nell’area commerciale. Oltre alle dimostrazioni dei prodotti fotografici Fujifilm, saranno presenti anche nuove lastre processless per la stampa offset e soluzioni DX per l’automazione e la semplificazione con software per flusso di lavoro. L’inclusione di attrezzature di finitura di terze parti mostrerà l’enorme varietà di applicazioni possibili con la tecnologia Fujifilm.
L’Area industriale vedrà come protagonista Jet Press FP790, una macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro a base acqua rilasciata di recente che porta innovazione nel processo di stampa degli imballaggi flessibili, e le nuove opzioni di automazione per la nostra macchina ibrida di grande formato, consentendo una capacità produttiva ancora più elevata. Sarà presentata anche la pluripremiata gamma di stampanti a getto d’inchiostro di grande formato Acuity di Fujifilm, oltre a un’ampia gamma di applicazioni consentite dalla più recente tecnologia di Fujifilm, tra cui segnaletica e imballaggi.
Per i clienti le cui esigenze non possono essere soddisfatte da stampanti standard, Fujifilm offre soluzioni e inchiostri personalizzati attraverso FUJIFILM Integrated Inkjet Solutions: una serie di casi di studio mostreranno un’ampia gamma di applicazioni, tra cui direct mailing, stampa transazionale, etichette e decorazioni.
La tecnologia “Aquafuze” è rappresentata da un nuovo inchiostro a base acqua che dà priorità a sicurezza ed ecocompatibilità, come elemento chiave della tecnologia inkjet. Questa innovativa tecnologia di inchiostro ha le caratteristiche degli inchiostri UV e a base di solvente pur essendo a base acqua, contribuendo all’espansione dell’attività dei nostri clienti e al miglioramento dell’ambiente di lavoro.
La “RxD Series” comprende inchiostri a pigmento a dispersione con un’elevata stabilità a fronte della diversificazione delle formulazioni stimolate dalla digitalizzazione. Ciò supporta progetti di formulazione di inchiostri che soddisfano la crescente esigenza di sistemi a getto d’inchiostro più veloci e di una più ampia compatibilità con i substrati.
Ma non è tutto Fujifilm promette di presentare nuovi prodotti per testine di stampa che offrono versatilità in un’ampia gamma di applicazioni, e le nuove strategie ambientali di Fujifilm. Tra queste ci sono basse tirature tramite la stampa digitale on-demand, lastre di stampa offset processless, impianti di produzione a zero emissioni di carbonio e iniziative di riciclo.
Fujifilm si trova al padiglione 8B, stand A02.