Il progetto di espansione europea di Saxoprint, azienda tedesca di stampa online, vede l’Italia come uno dei mercati di maggiore interesse strategico. Dal lancio del portale italiano, avvenuto lo scorso gennaio, Saxoprint ha infatti messo in pista una serie di iniziative orientate a consolidare la propria presenza sul territorio nazionale. A fare il punto sulla strategia di Saxoprint nel nostro Paese è stato Paolo Fiorelli, senior key account manager per l’Italia, durante un incontro con la stampa “Essendo già presenti in Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Spagna, l’Italia è ora nel nostro mirino: oltre a conservare volumi di stampa importanti, il mercato italiano riserva ancora molto spazio di crescita per il web-to-print. Con la nostra organizzazione e con i nostri servizi, puntiamo a conquistare un’ampia fetta di mercato per arrivare nel medio termine ad affiancare per volumi e rilevanza i principali fornitori di servizi di stampa online attualmente attivi sul territorio nazionale”.
Capisaldi della strategia di Saxoprint, le tecnologie di produzione di ultima generazione e un’organizzazione logistica centralizzata ed efficiente: “L’intera produzione viene gestita nello stabilimento di Dresda – un’area di 18.000 m2 che include sede e stabilimento. Questo ci permette di mantenere un controllo su tutto l’iter produttivo, dal ricevimento online del documento, alla stampa e alla spedizione del prodotto finito”. Il parco macchine è rigorosamente offset e vanta soluzioni di ultima generazione: “Nel mondo del web-to-print, investire è fondamentale per essere competitivi. Per questo, Saxoprint ha destinato oltre 20 milioni di euro all’aggiornamento di tecnologia, software e risorse umane dal 2012 a oggi”, ha spiegato Fiorelli. E ha aggiunto: “Un altro aspetto che ci contraddistingue è il servizio e qui facciamo la differenza. Grazie a operatori dedicati a disposizione dei nostri clienti riusciamo a riempire il gap dello ‘human touch’ legato alla gestione via web del lavoro, facendo percepire la nostra vicinanza in ogni fase, dall’invio dell’ordine alla produzione e all’evasione della commessa”.
L’offerta di Saxoprint spazia da stampati per l’ufficio e per la corrispondenza a stampati commerciali – volantini, manifesti e brochure – e per la ristorazione, e include prodotti personalizzati, quali locandine e cataloghi, targhe, roll-up, banner, insegne luminose, desk, gazebo ed espositori pop-up per convegni e fiere. Vetrina dell’offerta è il portale, che l’azienda ha voluto rendere accessibile e di semplice fruizione, ma anche interattivo: a partire da luglio, una serie di materiali audio video saranno a disposizione degli utenti per illustrare il processo di ordinazione e i prodotti a disposizione. Attraverso delle video-animazioni, video tutorial e spot presenteranno tutte le fasi del processo, dalla configurazione all’upload dei file, passando per la scelta delle modalità di pagamento e spedizione. Inoltre, l’integrazione in homepage di un video riassuntivo del processo di ordinazione completo faciliterà l’approccio al portale online, soprattutto per i nuovi clienti.