La metamorfosi sostenibile di Sappi Gratkorn. Di proprietà del colosso cartario sudafricano Sappi Limited, questo stabilimento ha intrapreso un ambizioso progetto di modernizzazione.
Il rinnovamento è volto a migliorare la sostenibilità, l’efficienza produttiva e a ridurre l’impatto ambientale. Oltre a rendere più flessibile la produzione orientandola anche alla carta per etichette. Sul numero 223 de Il Poligrafico troverete un articolo che testimonia la nostra visita alla cartiera Gratkorn di Sappi, situata a sud di Graz, in Austria. Si tratta di uno dei più grandi e importanti stabilimenti produttivi di carta patinata a livello globale. Si estende sulla superficie di un chilometro quadrato.Con al suo attivo due macchine continue, la cartiera ha una capacità capacità produttiva di oltre 950.000 tonnellate di carta patinata e 250.000 tonnellate di cellulosa l’anno. La cartiera di Gratkorn è una degli stabilimenti produttivi più importanti di SappiLa sua produzione è orientata principalmente alla carta patinata di alta qualità utilizzata per stampa commerciale e editoriale, che soddisfa le esigenze di clienti di tutto il mondo. Il sito occupa una posizione strategica in Europa e impiega circa 1000 persone.

Sappi Gratkorn modernizzazione

Il progetto di modernizzazione della cartiera Gratkorn rappresenta uno degli interventi più significativi nella strategia globale di Sappi. . L’investimento complessivo per questo intervento è stimato attorno ai 35 milioni di euro. Si concentra principalmente su tre aspetti: Efficienza Energetica, Riduzione delle Emissioni, Innovazione Tecnologica e Qualità Produttiva.Il progetto di modernizzazione di Gratkorn si inserisce in una più ampia strategia di Sappi Limited. Il gruppo cartario intende raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità a livello globale. L’azienda si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2025 e a promuovere una gestione responsabile delle risorse forestali e idriche. In questo contesto, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni a Gratkorn rappresentano un passo importante verso il raggiungimento di questi obiettivi.https://youtu.be/QLhbbb1riAw?si=7wANn2Ec5OiMSTMW

 

https://www.sappi.com/it