Il progetto SanTypo, ideato e prodotto da Tipolito Salvioli, è un omaggio appassionato alla tipografia. Si tratta di una serie unica realizzata in limited edition di piccole e preziose immagini che celebrano i grandi nomi dell’arte tipografica italiana ed europea. Il primo SanTypo della serie è dedicato al grande Aldo Manuzio, umanista, tipografo, editore, innovatore del carattere tipografico corsivo e inventore del formato tascabile in-ottavo.
“Lavori come questo sono una dimostrazione della mia passione profonda, ereditata e vissuta da sempre – commenta Alessandro Salvioli, titolare dell’azienda attiva nella stampa di pregio dal 1897 – La storia della tipografia è qualcosa di straordinario. Aldo Manuzio è stato capace di fare innovazione e cambiare la storia della tipografia e dell’editoria. Gli dobbiamo tanto!”
Il ritratto dell’illustre tipografo è ottenuto impiegando la stampa tradizionale impreziosito da stampa a caldo con cui è composto il nome: un manufatto per intenditori che diventa un oggetto di culto in quanto rifinito con una cornice prodotta artigianalmente con un legno di recupero. Caratteristica, quest’ultima, che conferisce un ulteriore valore estetico al lavoro. Sul retro sono riportate alcune note storiche, visibili grazie alla cornice fronte/retro. Il progetto grafico e la ricerca sono curati da Patrizia Pomi.