Un carattere tipografico speciale per studiare meglio? Esiste, si chiama Sans Forgetica e per i suoi tratti sarebbe in grado di stimolare la memoria e dunque l’apprendimento. A inventarlo, alcuni ricercatori australiani del Royal Melbourne Institute of Technology: ci sono voluti sei mesi e numerosi test su tre diverse versioni.
Sans Forgetica è un carattere tipografico leggermente inclinato nelle cui lettere mancano alcuni pezzettini. Secondo i ricercatori, lo sforzo fatto dal cervello per riempire i vuoti del carattere e riuscire a leggere correttamente le singole lettere si traduce in uno stimolo all’apprendimento: per il cervello diventa un enigma da risolvere. Janneke Bliklevens, fondatore del Behavioral Business Lab dell’Istituto di tecnologia in cui è stato compiuto lo studio, spiega che la maggior parte dei caratteri è troppo familiare per stimolare la memoria: per il nuovo carattere si è voluto ricalcare il concetto di “difficoltà desiderabile”, sfruttando i principi della psicologia cognitiva.
Sono stati coinvolti nello studio 400 studenti e questi, secondo quanto riporta il quotidiano inglese Guardian, hanno ricordato il 57% del contenuto di un testo scritto in Sans Forgetica contro il 50% di un testo scritto con il carattere Arial. Ma attenzione alla quantità: San Forgetica sembra essere l’ideale solo per i testi brevi. «Dio no, non vorreste leggere un intero libro con questo carattere, probabilmente vi verrebbe il mal di testa», ha ammesso Stephen Banham, docente di tipografia al Royal Melbourne Institute of Technology.