Le stampanti UV flatbed del produttore giapponese liberano la creatività e stimolano la crescita aziendale
Roland DG continua a superare i confini della stampa UV-LED con il lancio delle stampanti a getto d’inchiostro flatbed della serie VersaOBJECT CO-i, progettate per migliorare la stampa diretta su oggetti tridimensionali con una produttività senza precedenti e finiture di alta qualità.
Sfruttando la capacità di stampare grafiche complesse su vari supporti, tra cui plastica, pelle, legno e metalli, la serie CO-i vanta un’eccezionale flessibilità. In grado di alloggiare oggetti con uno spessore fino a 242 mm e 100 kg/m2 di peso, queste stampanti ridefiniscono le possibilità di personalizzare oggetti. Che si tratti di palloni da basket di dimensioni ufficiali o di bagagli a mano, la serie CO-i si adatta facilmente a varie applicazioni tridimensionali. Inoltre, l’innovativo design del piano facilita l’installazione di device basculanti, garantendo una stampa precisa su superfici leggermente curve o irregolari. In più, grazie al design ergonomico migliorato, le operazioni di carico e scarico non sono mai state così facili.
“A seconda delle esigenze in termini di materiali e applicazioni, i clienti possono scegliere la soluzione migliore tra cinque diversi modelli, tra cui tre modelli con larghezza pari a 64″ con la possibilità di optare per tre diverse dimensioni del piano con piani aspiranti, e due modelli con larghezza di 30”, ha dichiarato Tony Miller, Presidente della Global Sales and Marketing Division.
Inchiostri superiori per finiture di alta qualità
Il getto di inchiostro preciso e le potenti lampade a LED polimerizzano l’inchiostro quasi istantaneamente, dando vita a immagini straordinarie e a un’elevata saturazione dei colori, oltre a un’accurata riproduzione dei minimi dettagli, dai testi più piccoli alle texture e alle gradazioni più elaborate. La serie CO-i supporta gli inchiostri CMYKOrRe, gloss, bianco e primer. L’uso dell’inchiostro trasparente permette di ottenere finiture uniche come texture lucide o opache e rilievi simulati. L’inchiostro bianco ad alta opacità viene spesso utilizzato come base per la stampa su materiali trasparenti o oggetti scuri, mentre gli inchiostri arancione e rosso consentono una riproduzione accurata dei colori dei marchi e un’espressione cromatica senza pari. Il primer consente di stampare su materiali che in passato erano difficili da gestire, come vetro e metallo, e ciò lo rende ideale per la personalizzazione di svariati prodotti di consumo e di prodotti e componenti industriali, decorazione d’interni, grafiche per segnaletica, espositori per punti vendita, packaging e altre produzioni con elevata diversificazione e in piccoli volumi.
Hardware e software incentrati sull’attività
Il pannello di controllo integrato e le funzioni avanzate come la rimozione dell’elettricità statica e la pulizia automatica delle testine di stampa garantiscono un funzionamento semplice e una qualità di stampa stabile, anche in spazi di lavoro limitati.Le stampanti della serie CO-i sono dotate del software VersaWorks 6, il RIP potente e intuitivo di Roland DG che elabora file PDF, EPS e PS in modo preciso e ad alta velocità e genera automaticamente livelli bianchi, lucidi e primer con un solo pulsante per massimizzare le capacità della serie CO-i.
La serie CO-i supporta anche servizi basati su cloud, incluso Roland DG Connect, per operazioni aziendali e crescita più efficienti, tra cui una migliore assistenza in caso di errori, visibilità operativa, facilità di calcolo dei profitti e altro ancora. Dispone inoltre di PrintAutoMate per aziende, come quelle di e-commerce, che gestiscono una grande varietà di dati, supporti e prodotti e necessitano di gestire produzioni continue in grandi lotti.
“La diversificazione e l’individualizzazione delle esigenze dei consumatori ha portato a una crescente richiesta di risposte tempestive e flessibili, attente alle necessità di ogni singolo cliente”, ha affermato Miller.”L’interesse per la stampa on-demand, che consente di produrre rapidamente ciò che serve, quando serve e nella quantità richiesta, cresce di anno in anno. Le soluzioni di stampa diretta VersaOBJECT apportano numerosi benefici e vantaggi competitivi alle attività dei clienti, tra cui tempi di consegna più brevi, costi ridotti, flessibilità e minore impatto ambientale, consentendo al contempo di creare nuove opportunità di business. Continueremo a espandere le possibilità di decorazione on demand con VersaOBJECT per migliorare la creatività delle persone e far crescere le loro attività”.