È cominciato nella tarda mattina di oggi, lunedì 01 luglio, l’incendio che sta devastando la Isello Vernici, azienda con sede a Brendola, nel Vicentino. Una colonna di fumo nero si innalza per un centinaio di metri dal punto del rogo, e sarebbe diretta conseguenza di una serie di esplosioni molto forti che sono state udite nell’area. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con diverse squadre – una ventina di automezzi e almeno cinquanta operatori – e stanno combattendo contro un incendio che non accenna a diminuire d’intensità. Non si hanno ancora informazioni su quando le fiamme potranno essere domate, anche se i Vigili del Fuoco definiscono la situazione sotto controllo, per quanto complessa. Il problema principale sarebbe tuttora dovuto alla presenza di alcuni silo sotterranei inesplosi ma impossibili da isolare, il cui contenuto sarebbe ancora sconosciuto.

Nube tossica

Sul luogo sono arrivati anche gli esperti dell’ARPAV (Agenzia regionale di protezione ambientale del Veneto), convocati visto il rischio di disastro ambientale presente. Al di là dei danni diretti agli edifici – per ora non ci sono notizie di persone coinvolte nell’incendio – a destare particolare preoccupazione è la nube tossica generatasi sopra Brendola. La Isello Vernici, infatti, è un’azienda chimica che produce composti per settori quali legno, automotive e conceria. Di conseguenza, il sindaco di Brendola ha già emanato diverse disposizioni per invitare i cittadini a non tenere aperte le finestre, spegnere i condizionatori e non consumare frutta o verdura da orto. Simili iniziative sono state prese dai comuni limitrofi (Montecchio Maggiore, Creazzo, Sovizzo, Altavilla).

 

#1luglio 15:00, intervento dei #vigilidelfuoco in corso a Brendola (VI) per l’incendio di una fabbrica di vernici. Chiuso, per il denso fumo, il tratto dell’autostrada #A4 tra le uscite di Montebello e Vicenza Ovest pic.twitter.com/efmXm0nrDs
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 1 luglio 2019

 

Traffico in tilt

Cospicui anche i disagi al traffico. L’autostrada A4 è chiusa fra Montebello e Vicenza Ovest, dato che il luogo dell’incendio è a poche centinaia di metri dall’autostrada stessa. Chiusa anche la provinciale 500, mentre la statale 11 è fortemente congestionata dato che il traffico in uscita forzata dall’autostrada viene dirottato su di essa.