Koenig & Bauer rende noti i dati del primo trimestre confermando il trend in ripresa. Primo su tutti i risultati positivi l’acquisizione di ordini, che si attesta su una crescita del 5,3% nel segmento delle macchine a foglio, di cui circa il 60% è da attribuire al mercato del packaging, che non ha avuto particolari flessioni a causa della pandemia. Il costruttore tedesco ha così potuto ampliare ulteriormente la propria market share in merito alle macchine stampa offset a foglio per l’imballaggio.
Con 243 milioni di euro, i ricavi del Gruppo sono diminuiti del 7,8% rispetto al dato dell’anno precedente a causa dell’impatto del Covid-19. Tuttavia, il calo dei ricavi è stato inferiore rispetto al calo del 13,5% dei ricavi complessivi di settore delle vendite di macchine da stampa, registrato dall’associazione di categoria VDMA. Il settore dei servizi ha rappresentato circa il 29% dei ricavi del Gruppo nel primo trimestre del 2021 considerando l’influsso della pandemia. Ciò significa che il target del 30% legato a questo business che il Gruppo si è posto è stato quasi raggiunto, anche se sulla base di un volume inferiore di nuove installazioni rispetto all’anno precedente.
Nonostante il calo dei ricavi del Gruppo, il reddito operativo dell’azienda (EBIT) ha raggiunto – 8,9 milioni di euro, rispetto ai – 17 milioni di euro dello stesso trimestre dell’anno precedente. Il miglioramento di circa 8,1 milioni di euro nonostante gli effetti negativi sui volumi e sui margini è dovuto principalmente al programma di efficienza P24x e ai ridotti costi funzionali, oltre che all’impiego ridotto della forza lavoro. Questo ha portato a una crescita dell’EBIT dal -6,4% al -3,7% nel primo trimestre del 2021. La perdita netta del gruppo si è ridotta da -19,1 milioni di euro nell’anno precedente a -11,7 milioni di euro, traducendosi in utile per azione di -0,72 € rispetto al -1,16 € dello stesso periodo dello scorso anno. Con un free cash flow positivo di 22,1 milioni di euro, Koenig & Bauer torna alla posizione finanziaria netta pre-Covid-19
Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer AG commenta: “L’incremento degli ordini favorevole ci mostra che l’incertezza di questo periodo di crisi sta iniziando ad allentarsi in diversi segmenti. Abbiamo riscontrato una crescita della stampa di packaging, in particolare sostenuta dai mercati di food, cosmesi, farmaceutico. C’è ancora un po’ di reticenza all’investimento per quanto riguarda i segmenti della stampa digitale per la decorazione, la stampa su metallo e su cartone ondulato, anche se per quest’ultimo le previsioni di crescita sono incoraggianti. Anche la stampa di banconote si mantiene stabile. In riferimento a questo scenario, siamo ottimisti e siamo confidenti che il nostro porfolio di prodotti sia adatto a soddisfare le attuali esigenze dei diversi mercati di riferimento, consentendoci di ampliare ulteriormente la nostra market share non solo nel settore del packaging”.