Gli stampatori a bobina coldset, heatset e gli stampatori offset a foglio di imballaggi possono avvalersi dei vantaggi di SPIR@L, un rivoluzionario metodo di retinatura sviluppato da ECO3. Els Van Cauwenberghe, responsabile dell’implementazione di questa nuova tecnologia, spiega come SPIR@L consente di ridurre la spesa per l’inchiostro, migliorare la qualità di stampa e promuovere la sostenibilità.
Perché tanto entusiasmo per SPIR@L?
SPIR@L è un ottimo software che sta definendo un nuovo standard di qualità per la stampa offset. Specifica della retinatura SPIR@L è la forma del punto. Invece di lasciare che un punto rotondo continui a crescere ai bordi, come suggerisce il nome cresce all’interno di una spirale. In questo modo, non ci si ritrova con una quantità eccessiva d’inchiostro su un singolo punto, ma con diverse piccole quantità, con il risultato di uno strato d’inchiostro più sottile e immagini sempre nitide!
Quali sono i vantaggi nel suo impiego?
Il concetto è molto semplice: poiché il tradizionale punto di inchiostro offset è sostituito da spirali, è necessario meno inchiostro per riempire la stessa area, pur mantenendo il livello di qualità. Con SPIR@L si può ottenere una riduzione dell’inchiostro fino al 12% per qualsiasi applicazione a foglio, oltre a mantenere un punto dell’1-99% a frequenze più elevate senza alcuno sforzo aggiuntivo. In questo modo si ottengono colori vivaci e si riducono le sfocature dell’immagine o le imperfezioni visibili del CtP.
SPIR@L è costoso da usare?
No, SPIR@L non richiede aggiornamenti costosi al sistema CtP o alla macchina da stampa. Inoltre, uno strato di inchiostro più sottile consente di far funzionare la macchina da stampa più velocemente senza dover utilizzare la polvere antiscartino, quindi la produttività aumenta. E ci sarà probabilmente una riduzione delle interruzioni della stampa causate dalla rottura della bobina. Posso affermare con certezza che la stampa offset di alta qualità non è mai stata così conveniente e redditizia!
Questo software farà davvero la differenza?
SPIR@L può essere rivoluzionario per la gestione di supporti difficili, come il cartoncino o la carta spessa. Con la giusta retinatura SPIR@L, non solo si consuma meno inchiostro, ma ci si avvale anche di un’asciugatura più rapida. Questo porterà un risparmio energetico, oltre a una gestione ottimizzata in macchina da stampa e durante la finitura. Ho visto questi fantastici vantaggi con i miei occhi molto critici durante diverse visite ai clienti.
Scarica il white paper SPIR@L, che descrive come funziona la tecnologia, come si confronta con altre soluzioni di retinatura e quali vantaggi offre SPIR@L