Riso continua a investire in ricerca e sviluppo per incrementare la propria line-up, aumentando la velocità e migliorando la qualità e l’affidabilità dell’intera gamma. Ultima nata è la Riso T2, presentata in anteprima a Print4All e disponibile dai primi mesi del 2019. Il posizionamento di mercato della T2 è la stampa transazionale e industriale. Diverse caratteristiche differenziano la T2 da altri dispositivi alimentati a fogli che hanno come target lo stesso segmento:
L’inchiostro a base olio, che ha dimostrato di ridurre le distorsioni della carta, come l’arricciamento, grazie alle proprietà di rapida essiccazione. Garantisce, inoltre, una stampa più resistente alla degradazione dalla luce e dall’acqua rispetto agli inchiostri acquosi.
Con 320 impressioni a colori al minuto è uno dei dispositivi alimentati a fogli più veloci sul mercato.
La soluzione è progettata per CMYK più grigio. Il punto delicato della maggior parte delle macchine a getto d’inchiostro è il grigio neutro. L’aggiunta del colore grigio non si limita solo a fornire tonalità di grigio e grigio neutro migliori, ma fornisce un nero intenso, importante per la leggibilità del testo su fatture e dichiarazioni.
L’architettura ForceJet di Riso: funziona con alimentazione standard a 220 volt e assorbe una frazione della potenza richiesta da altri dispositivi, evita la necessità di costose implementazioni dell’impianto elettrico.
L’ingombro contenuto: il dispositivo riduce anche i costi complessivi dello spazio.
Il controller Alphastream per T2 elabora in modo nativo i flussi di stampa IPDS, PDF, PS e AFP senza la necessità di software di trasformazione.
Formati carta fino a 340×550 mm con un’area di stampa massima di 314×548 mm. Include un alimentatore ad alta capacità che supporta 4.000 fogli.
La gestione di svariati supporti e delle buste espande la gamma di lavori supportati dal dispositivo.
Riso T2 può essere configurata per essere ancora più produttiva. A Print ’18 Riso ha presentato una soluzione molto intrigante che sarà disponibile nel primo trimestre del 2019: un sistema opzionale roll-to-sheet di Tecnau. L’alimentazione con un rotolo dal diametro di 50″ consente una capacità complessiva di circa 50.000 fogli, 10 volte di più rispetto alla capacità totale dei vassoi.